Operai al lavoro per eliminare l’amianto da via delle Rose
NUORO. Ieri mattina, in via delle Rose, nel quartiere di Città giardino, alcuni tecnici specializzati sono entrati in azione per liberarare dall’amianto alcuni tratti della strada e del terreno...
NUORO. Ieri mattina, in via delle Rose, nel quartiere di Città giardino, alcuni tecnici specializzati sono entrati in azione per liberarare dall’amianto alcuni tratti della strada e del terreno adiacente.
Si trattava di alcuni manufatti contenenti cemento amianto che i soliti incivili avevano abbandonato sul suolo pubblico. Diverse segnalazioni circa questa presenza erano arrivate in Comune nelle ultime settimane.
La presenza di manufatti in amianto, del resto, anche in passato, è stata più volte segnalata dai nuoresi che frequentano le campagne all’estrema periferia della città. «Intervenite subito – dicevano le segnalazioni – abbiamo notato diversi pezzi di amianto abbandonati lungo le strade di diversi quartieri di Nuoro».
Così, dopo aver raccolto tutte le segnalazioni, il Comune ha deciso di intervenire una volta per tutte, e ha cominciato a farlo partendo da via delle Rose, nel quartiere di Città giardino. A occuparsi dei lavori è stato l’ufficio ambiente del Comune di Nuoro. L'intervento di bonifica dei manufatti in amianto è stato effettuato sotto la sorveglianza dell'organo di vigilanza dell’azienda sanitaria numero 3 competente per territorio: si tratta dello Spresal di Nuoro e dei suoi esperti.
L’operazione-bonifica di ieri si è conclusa nell’arco di poche decine di minuti.