La Nuova Sardegna

Nuoro

EMERGENZA IDRICA

Oliena e Dorgali, l'acqua è di nuovo potabile

Le sorgenti di Su Gologone
Le sorgenti di Su Gologone

L’ufficialità arriva dai riscontri dell’Asl che ha dato comunicazione alle due amministrazioni locali per la revoca delle ordinanze

24 marzo 2016
1 MINUTI DI LETTURA





OLIENA. L’acqua proveniente dalla sorgente di Su Gologone e distribuita nei comuni di Oliena e Dorgali è nuovamente a norma. I campionionamenti effettuati nei giorni scorsi dai laboratori di analisi di Abbanoa avevano evidenziato il rispetto dei parametri chimici, biologici e di residuo del cloro. Oggi, 24 marzo,  arriva l’ufficialità dai riscontri dell’Asl che ha dato comunicazione alle due amministrazioni locali per la revoca delle ordinanze di non potabilità. 

La torbidità dell'acqua era dovuta al maltempo. L’evento, che si verifica ogni anno, è dovuto all’andamento stagionale delle portate d’acqua fornite da Su Gologone. Il passaggio repentino da un periodo di siccità a uno di abbondanti piogge comporta un improvviso aumento della torbidità. La stessa situazione si verifica in altre zone servite ugualmente da sorgenti come nel caso di Oristano.

Nei tubi dell'acquedotto entra acqua proveniente direttamente dalla sorgente, che dopo trattamenti di disinfezione (necessari perché vengano rispettate le caratteristiche di conformità) arriva poi ai rubinetti delle case. Trattamenti che chiaramente non incidono sulla torbidità.  Nei centri vicini stanno invece operando a pieno regime i potabilizzatori di Taddore, che tratta l’acqua del Cedrino, e di Jann’e Ferru, alimentato dagli invasi di Olai e Govossai, dal quale dipende l’erogazione di acqua potabile a gran parte dei centri del nuorese compreso il capoluogo.

Primo piano
Trasporti aerei

Continuità territoriale, Ita Airways si aggiudica i collegamenti da Alghero per Roma e Milano

Video

Olbia, folla in chiesa per l'ultimo saluto a Enrico Demuro

Le nostre iniziative