La Nuova Sardegna

Nuoro

Ottana aderisce al nuovo Gal Barbagia

di Federico Sedda
Ottana aderisce al nuovo Gal Barbagia

OTTANA. Il consiglio comunale di Ottana, nella sua ultima seduta, ha deciso l’adesione del Comune al nuovo Gal (Gruppo di azione locale) del Nuorese-Gennargentu-Supramonte-Barbagia del quale fanno...

24 marzo 2016
2 MINUTI DI LETTURA





OTTANA. Il consiglio comunale di Ottana, nella sua ultima seduta, ha deciso l’adesione del Comune al nuovo Gal (Gruppo di azione locale) del Nuorese-Gennargentu-Supramonte-Barbagia del quale fanno parte anche i comuni di Oliena, Mamoiada, Orani, Orotelli, Orgosolo e Fonni. L’importanza dell’iniziativa è stata spiegata in consiglio dal sindaco, Franco Saba. «I comuni della comunità montana – ha detto il primo cittadino – stanno procedendo alla costituzione di un nuovo Gal con l’obiettivo di creare le condizioni essenziali per la realizzazione di un nuovo modello di sviluppo basato sul protagonismo attivo del territorio, creando un sistema di governance adeguato alle specifiche esigenze degli imprenditori e delle associazioni che vogliono fare parte del nuovo ente territoriale».

La costituzione del nuovo Gal è stata preceduta da una serie di incontri che si sono tenuti nei sette comuni che ne fanno parte. «Ora – ha annunciato il sindaco – programmeremo altre iniziative per informare sulle azioni e sugli obiettivi previsti dal piano di sviluppo locale, promuovendo la realizzazione di interventi programmati a sostegno della crescita economica della nostra zona». La costituzione del nuovo Gal barbaricino è stata decisa dalla conferenza dei sindaci che si è tenuta il 16 febbraio 2016. L’obiettivo è quello di garantire al territorio la possibilità di accedere a maggiori risorse finanziarie della comunità europea. Per i Gal regionali, la Regione ha stanziato al somma di 68milioni di euro provenenti dai fondi della comunità europea. Altri incontri con le singole categorie economiche e culturalidel territorio sono stati programmati con lo scopo di promuovere una serie di interventi a sostegno dello sviluppo e a supporto dell’azione degli operatori locali.

In Primo Piano
Trasporti

Aeroitalia, voli in overbooking: è polemica su call center e check-in online

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative