La Nuova Sardegna

Nuoro

Podio per il “Callicarpo” di Oliena

Podio per il “Callicarpo” di Oliena

L’extravergine di oliva ha conquistato a Perugia il concorso “Ercole olivario”

2 MINUTI DI LETTURA





OLIENA. Il “Callicarpo” conquista l’Ercole olivario. Proclamati a Perugia recentemente i vincitori del prestigioso concorso nazionale, che seleziona le eccellenze olearie italiane.

La kermesse, celebratasi nella sua ventiquattresima edizione in Umbria, ha visto l’azienda olianese, rappresentata dalla titolare Luisella Cogoni, conquistare il gradino più alto del podio, per la categoria extravergine di oliva fruttato intenso.

La giovane realtà economica barbaricina ha ottenuto, d’altra parte, un ulteriore tributo riservato alle nuove imprese agricole, avviate nell’ultimo quinquennio. Tributo, che va ad incoraggiare il coraggio e l’intraprendenza di quelle ditte nate da poco tempo, selezionate fra le finaliste della manifestazione.

Giusto per avere un’idea della rilevanza dell’evento, possono citarsi alcuni numeri che ne chiariscono l’autorevolezza. Ben duecentoquarantanove gli oli partecipanti, provenienti da diciassette regioni della Bel Paese.

Cento i finalisti, di cui cinquantuno a denominazione d’origine (DOP e IGP) e quarantanove extravergini. Tra questi ben trenta biologici.

Non è stato facile, dunque, il compito svolto durante la fase finale della competizione dai sedici degustatori, guidati dal capo panel Giuseppe Cicero. Esperti di grande professionalità e competenza del settore, facenti parte della Giuria Nazionale.

Questi ultimi sono stati chiamati, a loro volta, a esaminare i “campioni” selezionati dalle commissioni regionali.

Dai risultati viene fuori un elevatissimo standard qualitativo, che ha visto, pertanto, l’extravergine italiano riscattarsi dopo un’annata, come quella del 2014-2015, decisamente sfortunata.

«Siamo particolarmente orgogliosi per il risultato raggiunto – ha commentato l’assessore all’agricoltura del comune di Oliena, Valentino Carta – Tale riconoscimento descrive un comparto caratterizzato da aziende esemplari, dotate di un’elevata competitività, in grande salute».

«A dispetto di valutazioni – ha concluso l’amministratore locale – le considerazioni superficiali, formulate qualche giorno fa, che interpretano la difficile situazione di un’unica realtà come quella generale di tutto il settore».

Insomma, un ennesimo riconoscimento per i prodotti di qualità del paese ai piedi del Corrasi.

Non lasciare decidere l'algoritmo:

scegli La Nuova Sardegna per le tue notizie su Google

Primo Piano
Il raid

Undici furgoni a fuoco nella notte: attentato contro un’azienda logistica del sud Sardegna – Le indagini

Le nostre iniziative