«EnoGalte» entra nel vivo della rassegna
Stasera convegno sulle tecniche di vinificazione, domani premiazione e degustazione di tutti i vini
Con l’analisi sensoriale di 151 vini si è dato ieri il via ufficiale a EnoGalte 2016; il concorso dei vini contadini giunto alla terza edizione, organizzato dall’associazione Voches e ammentos de Garteddi in collaborazione con il Comune di Galtellì. I diciotto componenti della giuria, guidati da Francesco Fronteddu dell’Agenzia Laore e Luigi Secci coordinatore della commissione, hanno valutato attentamente le caratteristiche e la qualità di ogni singolo vino. Quindici i vini in gara per la sezione dei bianchi, diciotto per la sezione amatori e centodiciotto per la sezione produttori e già si respira un’aria di attesa, mista a entusiasmo e fermento, per sapere quali saranno i vini migliori di questa edizione 2016.
Un’edizione, questa, ricca di importanti novità; EnoGalte infatti ha aperto le porte ai produttori e amatori della Valle del Cedrino; si contano così, tra i 151 vini in gara, anche 3 viticoltori di Loculi, 8 di Irgoli, 12 di Orosei e 10 da Onifai con sei rossi e quattro bianchi. Stasera alle 18.30, nell’anfiteatro comunale, Fronteddu dell’Agenzia Laore partendo proprio dall’analisi dei vini emersa mercoledì, terrà un convegno sulla vinificazione, sulle tecniche di buona condotta nella lavorazione e mantenimento del vino. Preziosi suggerimenti che di anno in anno portano i viticoltori ad avere un prodotto sempre in miglioria.
Domani sera a partire dalle ore 18.30 e per tutta la serata, il clou della manifestazione con la premiazione e la degustazione di tutti i vini in concorso; occasione in cui saranno sottoposti al giudizio, ancora più severo, degli avventori che potranno abbinare i vini della Valle del Cedrino ai piatti della tradizione friulana preparati dagli ospiti di Forni di Sotto, comune della provincia di Udine, Borgo autentico e comunità ospitale come il borgo medievale della Baronia.
Non lasciare decidere l'algoritmo:
scegli La Nuova Sardegna per le tue notizie su Google