La Nuova Sardegna

Nuoro

Un nuovo regolamento per i comitati di quartiere

Dopo aver ascoltato i rappresentanti dei rioni il Comune è pronto alla modifica Zedde: «Vogliamo attribuire agli organi poteri consultivi e propositivi»

17 aprile 2016
2 MINUTI DI LETTURA





NUORO. Nei giorni scorsi, su proposta del presidente della commissione Affari generali del Comune, Giovanna Zedde, nella sala rappresentanze del municipio, sono stati convocati i rappresentati dei comitati di quartiere della città. Erano presenti all’incontro oltre al Presidente Giovanna Zedde, anche l’Assessore Maria Boi, e i Consiglieri Eleonora Angheleddu e Viviana Brau.

«L’obiettivo dell’incontro – spiega la presidente della commissione – è stato quello di ascoltare attentamente le esperienze dei presidenti uscenti, in vista della imminente modifica del regolamento per l’istituzione dei comitati di quartiere».

La vita dei comitati, dunque, sembra destinata presto a cambiare o a registrare comunque qualche modifica sostanziale. Bisognerà attendere ancora un po’ di tempo, tuttavia, per capire in quale direzione andranno questi cambiamenti. Per il momento, tuttavia, il Comune ha deciso di ascoltare le esigenze e i suggerimenti dei rappresentanti dei comitati di quartiere già esistenti, e alcuni dei quali anche molto attivi già dal passato più recente.

Pienamente soddisfatta dell’incontro, la presidente della commissione comunale Affari generali, Giovanna Zedde, dice «che uno degli obiettivi che la maggioranza intende portare a termine nel più breve tempo possibile, è quello di rendere finalmente operativi i comitati di quartiere, attribuendogli poteri consultivi e propositivi, non previsti dal regolamento vigente approvato dalla precedente amministrazione». Ma al di là dei propositi e dei programmi, l’incontro ha registrato una grande partecipazione dei componenti dei comitati e altrettanto entusiasmo. Tutti i presenti hanno sottolineato la necessità di un dialogo continuo e costante tra i comitati di quartiere e l’amministrazione comunale , ma hanno anche ribadito «l’importanza di un coinvolgimento attivo dei Comitati di quartiere nelle scelte più importanti riguardanti gli stessi quartieri».

Durante l’incontro è stato rilevato che la mancanza di dialogo tra i comitati di quartiere e l’amministrazione comunale, in passato ha fatto si i comitati di quartieri siano rimasti inascoltati e impotenti, impendendone il pieno funzionamento. «Terremo conto di queste osservazioni e proposte– sottolinea Giovanna Zedde – e procederemo alla modifica del regolamento stesso, e opereremo quei correttivi che consentiranno ai comitati di quartiere il pieno svolgimento dell’importante funzione di democrazia partecipata».

In Primo Piano
Amministrative

L’annuncio di Massimo Zedda: «Anche Azione mi sosterrà con una lista». I 5 Stelle: «Subito un chiarimento»

di Umberto Aime

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

Le nostre iniziative