La Nuova Sardegna

Nuoro

Dorgali, studenti delle medie a lezione di ambiente

DORGALI. Domani sarà presentano l’evento “D’Acqua e di fuoco” l’iniziativa a cura dell’Acquario di Cala Gonone e il Corpo Forestale di Vigilanza Ambientale. «Con l’Acquario da tempo abbiamo aperto...

22 aprile 2016
2 MINUTI DI LETTURA





DORGALI. Domani sarà presentano l’evento “D’Acqua e di fuoco” l’iniziativa a cura dell’Acquario di Cala Gonone e il Corpo Forestale di Vigilanza Ambientale. «Con l’Acquario da tempo abbiamo aperto un rapporto di collaborazione- commenta il comandante della stazione di Dorgali, Augusto Pala - Ogni anno con le scolaresche parleremo dei temi dell’ambiente anche con l’ausilio di mostre. Per noi è basilare che, con tutti gli ingressi dell’acquario, abbiamo la possibilità di divulgare i temi molto delicati come quello che toccheremo domani, degli incendi boschivi. Lo scorso anno avevamo parlato del mare e delle tartarughe marine. Domani faremo anche un’attività pratica per far conoscere come si spegne un incendio. Faremo provare qualche mezzo ai ragazzi. Oggi – aggiunge Pala – saremo al Parco museo S’abba Frisca per parlare di ambiente, habitat e botanica in genere».

Incendi e Acquario, quale il legame? «Gli incendi boschivi sono eventi disastrosi che riducono la biodiversità – commenta Flavio Gagliardi della direzione dell’Acquario – sconvolgono la tenuta del territorio, comportano ingenti costi per le comunità che ne vengono coinvolte, pertanto pensiamo che portare all'attenzione degli studenti tutto ciò sia un nostro dovere. Fare questo, specialmente in questo periodo, in cui riceviamo le scolaresche ci sembrava opportuno per amplificare il messaggio il più possibile. Inoltre farlo con una mostra fotografica con queste splendide immagini, che ci ha fornito il Cfva, ci è sembrato il modo migliore per sensibilizzare le coscienze dei più giovani».

“D’Acqua e di fuoco”, si terrà sabato a partire dalle 9:30 presso il parco dell’Acquario e vedrà protagonisti gli alunni delle scuole medie di Dorgali. L’iniziativa è volta infatti alla sensibilizzazione dei giovani sui temi della prevenzione e della lotta agli incendi boschivi attraverso l’individuazione delle principali cause e delle norme comportamentali atte ad evitarli. L’evento sarà patrocinato dal comune di Dorgali che contribuirà all’iniziativa offrendo supporto logistico per la trasferta dei ragazzi a Cala Gonone.

Gli operatori del Corpo forestale effettueranno dimostrazioni pratiche sulle più moderne tecniche di spegnimento degli incendi boschivi e i ragazzi contribuiranno attivamente all’evento ripulendo dai rifiuti il nuovo parco annesso all’Acquario.

Lungo il percorso espositivo dell’Acquario verrà inaugurata la mostra fotografica a tema curata e allestita dallo staff acquariologico dell’Acquario che completerà l’offerta didattica per la stagione 2016. (n.mugg.)

In Primo Piano
Santissima Annunziata

Sennori, cade dallo scooter all’ingresso del paese: grave una sedicenne di Sorso

Video

Impotenza maschile e suv, ne discutono le donne: la risposta di Geppi Cucciari ai talk show dove soli uomini parlano di aborto

Le nostre iniziative