Tossilo, incertezza per la sentenza del Tar
Macomer, a giugno il via ai lavori ma sulla vicenda grava ancora la richiesta di annullamento
MACOMER. Sulla partita dell’inceneritore di Tossilo pende ancora l’incertezza dei ricorsi al Tar presentati dal comitato “Non bruciamoci il futuro” che è stato il primo a battersi contro la realizzazione del nuovo impianto nella zona industriale di Macomer, dell’associazione regionale «Zero waste Sardegna» che si batte contro tutte le forme di incenerimento dei rifiuti, e dall’Unione dei comuni della Barbagia. La partita si definirà a giugno, quando presumibilmente dovrebbero iniziare i lavori di realizzazione del nuovo impianto. Per il 22 giugno, infatti, è attesa la sentenza del Tar di Cagliari al quale è stato chiesto l’annullamento della delibera della giunta Regionale che ha accolto la valutazione di impatto ambientale positiva espressa dall’apposito comitato che di fatto ha dato via libera alla realizzazione del progetto per il nuovo impianto. Al Tar è stato chiesto anche di annullare il documento del comune di Macomer col quale è stato espresso il parere favorevole al progetto, documento che è alla base delle altre autorizzazioni successive, compresa quella rilasciata dalla Provincia.
Alla base del ricorso sono una presunta violazione del Piano regionale dei rifiuti nel quale è indicata una soluzione a due poli, quello di Cagliari col Casic e quello nord-Sardegna da realizzare. Per l’impianto di Tossilo era invece prevista una funzione residuale che avrebbe dovuto accompagnarlo spegnimento con la successiva dismissione.
Se il Tar dovesse accogliere le ragioni dei ricorrenti e annullare le autorizzazioni, si aprirebbe uno scenario complesso in quanto non si potrebbe realizzare la nuova linea di incenerimento mentre le due linee esistenti sono spente. I rifiuti, intanto, finiscono alla discarica di Chilivani. A complicare ulteriormente le cose contribuisce il fatto che l’appalto è stato già aggiudicato. (t.g.t.)
Non lasciare decidere l'algoritmo:
scegli La Nuova Sardegna per le tue notizie su Google