Nuoro, il Comune taglia le tasse
La giunta ha presentato le nuove misure che alleggeriscono la pressione della Tasi e della Tari. Riduzioni importanti soprattutto per gli operatori di Pratosardo
NUORO. Il Comune riduce i costi di Tasi e Tari. Una boccata d'ossigeno per aziende e famiglie. L'annuncio è stato fatto dalla Giunta al completo, mancava solo il sindaco Andrea Soddu, assente per impegni fuori città. «Un fatto storico - ha spiegato l'assessore al Bilancio, Raffaelina Denti - per la prima volta a Nuoro c'è un cambio di direzione e si abbassano le tasse. Ci sarà la riduzione del 14% della tassa rifiuti, Tari, per le famiglie e per le imprese. Cala invece dell'80% l'importo della Tasi, la tassa sui servizi indivisibili, a beneficio delle aziende di Pratosardo». Il Comune incasserà un milione di euro in meno sul gettito annuale, ma la somma verrà recuperata grazie allo sconto di 500 mila euro sul canone del servizio di raccolta rifiuti della Nuoro Ambiente e alla riduzione dei costi di smaltimento nell'inceneritore di Tossilo.
«Queste voci - ha aggiunto l'assessore all'Ambiente, Giuliano Sanna - hanno consentito il taglio alle tasse. La Tasi abbiamo scelto di ridurla a Pratosardo, che è un consorzio regionale, perché le aziende dall'area pagano gli stessi servizi anche al Consorzio e quindi due volte. Pratosardo è una zona industriale in grave crisi ed è da lì che la città deve ripartire». Ma c'è la protesta dei commercianti del centro, esclusi in parte dall'operazione. «La protesta è sacrosanta - ha concluso Giuliano Sanna -. La riduzione delle tasse alle attività commerciali del centro è una materia su cui stiamo già lavorando e sarà il punto di arrivo del progetto, avviato con la proroga del servizio a Nuoro Ambiente».