La Nuova Sardegna

Nuoro

lodè

In biblioteca decolla il progetto “Liberi di leggere”

La biblioteca comunale aderisce al “Maggio dei libri”, la campagna nazionale nata nel 2011 «con l'obiettivo di sottolineare il valore sociale della lettura nella crescita personale, culturale e...

1 MINUTI DI LETTURA





La biblioteca comunale aderisce al “Maggio dei libri”, la campagna nazionale nata nel 2011 «con l'obiettivo di sottolineare il valore sociale della lettura nella crescita personale, culturale e civile». In paese,nel mese di maggio, sono previsti diversi laboratori con le scuole dal titolo “Liberi di leggere”. «Lo scopo – spiega la bibliotecaria Grazia Mele – è mettere in evidenza l'importanza della lettura quale strumento di crescita della comunità coinvolgendo gli studenti del nostro territorio».

Sabato 30 aprile, alle 10, verrà presentato il progetto alternanza-scuola-lavoro. Poi via ai laboratori. Il primo, “Giochi con l'arte”, è in agenda per il 9 maggio. Saranno interessate le terze e quarte elementari.

Il programma verte sull’osservazione delle tecniche pittoriche di artisti famosi per creare qualcosa di nuovo e di personale. Un altro laboratorio, “Storie luminose”, si terrà il 10 maggio. È rivolto agli alunni della scuola dell'infanzia e classi prima e seconda elementare. Lo terrà l’associazione culturale Lughenè e verte sull'interazione tra musica, racconto e proiezione immagini su grande schermo dei libri dello scrittore Stefan Gemmel e dell'illustratrice Marie-Josè Sacrè. È in programma, infine, il laboratorio “Io leggo... io penso... io sono”, il 16 e il 17maggio, per le tre classi delle scuole medie. Il laboratorio sarà curato da Bocheteatro. (b.a.)

Primo piano
Il tributo

Sassari, il figlio dell’uomo coinvolto nell’esplosione ringrazia i vigili del fuoco: «Avete salvato la vita a mio padre»

di Luca Fiori
Le nostre iniziative