“BittiArt”, in mostra le creazioni degli artisti locali
BITTI. È stata inaugurata di recente la mostra "BittArt", l'esposizione delle creazioni di tanti bittesi appassionati d'arte. All'interno dello spazio comunale di Casa Calvisi, nel centro storico a...
BITTI. È stata inaugurata di recente la mostra "BittArt", l'esposizione delle creazioni di tanti bittesi appassionati d'arte. All'interno dello spazio comunale di Casa Calvisi, nel centro storico a due passi dal museo, numerose opere che spaziano dalla pittura alla scultura in pietra; manufatti in legno, sughero, vetro, ceramica, resina e ferro battuto. Ampio spazio anche alla fotografia e alla lavorazione dei tessuti tradizionali di quest'area della Sardegna. Pregevoli alcune installazioni e riproduzioni in miniatura, riproducenti nei minimi dettagli ambienti di epoche passate, come una classe scolastica dell'800 e un negozio-bottega del secolo scorso. Tutti di Bitti gli espositori, che si sono costituiti formalmente in associazione culturale. Il presidente di BittiArt è Marco Orecchioni.
Denso di significato l'allestimento esterno. Una parete dell'edificio, nel cortile interno, è addobbata con fili di lana color rosso, quasi un "filo di Arianna" per condurre la vista e la memoria dei visitatori verso i gradini in granito dove risalta l'intenso scarlatto di alcune scarpe da donna, con alcune foglie di agrifoglio. Un originalissimo tocco per non dimenticare le tante vittime di femminicidio. La mostra "BittArt" potrà essere visitata tutti i giorni ancora sino a domenica prossima e, su richiesta, i fine settimana all'interno del circuito museale. (p.f.)