La Nuova Sardegna

Nuoro

bitti

Passeggiata ecologica tra le bellezze del parco di Tepilora

di Paqujto Farina
Passeggiata ecologica tra le bellezze del parco di Tepilora

BITTI. Gli appassionati della natura incontaminata, domenica primo maggio possono cogliere un’occasione davvero straordinaria di visitare una delle oasi ambientali più belle dell'intera Sardegna. La...

29 aprile 2016
2 MINUTI DI LETTURA





BITTI. Gli appassionati della natura incontaminata, domenica primo maggio possono cogliere un’occasione davvero straordinaria di visitare una delle oasi ambientali più belle dell'intera Sardegna. La cooperativa p.r.o. Tepilora propone infatti una passeggiata ecologica all'interno del parco regionale di Tepilora.

Si svolgerà partendo dal versante più alto del parco, a circa 980 metri sul livello del mare, dove un'incantevole vista panoramica permette una più reale e concreta estensione dello stesso, oltre, ovviamente, ad ammirare lo straordinario scenario e le principali specie botaniche e faunistiche che popolano l'intera area.

Una passeggiata assolutamente non stancante, che potrà essere assaporata da tutti, in estremo relax e che durerà circa tre ore.

Gli organizzatori comunque non propongono ai visitatori solo ricchezze di natura ambientale.

Durante l'escursione è prevista la tipica colazione bittese, “s'irmurzu”, a base di salsicce, formaggio, ricotta con miele, pane carasatu e vino locale e a fine passeggiata si avrà modo di consumare il pranzo a “Dogolai” nell'azienda agrituristica della famiglia Masala. Nel pomeriggio, a scelta, una fra le alternative del pacchetto.

Visita guidata agli scavi archeologici del complesso nuragico di Romanzesu, insediamento di oltre sei ettari, immerso in un bosco di sugherete dove tremila anni fa si svolgevano misteriosi riti pagani per il culto delle acque. Visita guidata alla mostra dei dinosauri Bittirex, che associa l’intrattenimento a contenuti altamente scientifici.

Si potranno visitare anche i musei della civiltà contadina e del canto a tenore. All'interno il visitatore potrà rivivere i momenti di vita quotidiana e le principali fasi del lavoro dei campi nella Sardegna degli anni remoti.

Affascinante e suggestiva l'ala multimediale dove, attraverso l’ausilio della moderna tecnologia potrà essere ascoltato e studiato il canto a tenore, straordinario e ancestrale, ormai conosciuto e apprezzato in tutto il mondo. Il ritrovo dei partecipanti è previsto in piazza Asproni alle ore 9. Per informazioni e prenotazioni ci si può rivolgere ai seguenti numeri di telefono cellulare: 333/6005353 - 329/1177556.

In Primo Piano
L’intervista

Giuseppe Mascia: «Cultura e dialogo con la città, riscriviamo il ruolo di Sassari»

di Giovanni Bua
Le nostre iniziative