Carcinoma mammario, gli oncologi si confrontano
NUORO. Una formula innovativa per parlare di carcinoma mammario. All'incontro in programma oggi a partire dalle 10 alla Camera di Commercio, promosso da Maria Giuseppina Sarobba, direttore dell'Unità...
NUORO. Una formula innovativa per parlare di carcinoma mammario. All'incontro in programma oggi a partire dalle 10 alla Camera di Commercio, promosso da Maria Giuseppina Sarobba, direttore dell'Unità Operativa di Oncologia dell'Ospedale San Francesco, i protagonisti saranno gli oncologi.
Nelle tre sessioni, che si svolgeranno di mattina e pomeriggio, giovani specialisti in oncologia si confronteranno sul trattamento del carcinoma mammario, che «è dinamico – scrive la dottoressa Carobba – caratterizzato dalla necessità di integrare terapie ormonali, chemioterapie e terapia biologiche per ottenere i migliori benefici sia in termini di sopravvivenza, sia di qualità di vita».
L'approccio al trattamento del carcinoma mammario, continua il Direttore dell'Oncologia nuorese, richiede quindi un atteggiamento curioso e appassionato, insieme a conoscenze sempre più approfondite, per la definizione della migliore strategia terapeutica nelle varie fasi di malattia.
A supportare i giovani oncologi, in qualità di moderatori, saranno i loro colleghi già affermati e con esperienza. Altro elemento innovativo dell'evento sarà in chiusura (intorno alle 16.50), quando Ivan Cavicchi, docente di Sociologia dell’Organizzazione Sanitaria e Filosofia della Medicina all’Università Tor Vergata di Roma, esperto di politiche sanitarie, apprezzata firma del Fatto Quotidiano e Quotidiano Sanità, trarrà le conclusioni della giornata nuorese.