La Nuova Sardegna

Il rapporto

Sanità, Sardegna in affanno: assistenza insufficiente e ospedali bocciati – I DATI

Sanità, Sardegna in affanno: assistenza insufficiente e ospedali bocciati  – I DATI

Il report di Gimbe fotografa la situazione delle Regioni su tre macro aree: l’isola è molto indietro rispetto alla media nazionale

1 MINUTI DI LETTURA





I numeri del ministero della Salute sui Livelli essenziali di assistenza raccontano una Sardegna in difficoltà sul fronte sanitario, che viaggia lontana rispetto alle regioni più performanti della Penisola. 

Nel 2023, ultimo anno disponibile, il punteggio medio nazionale complessivo raggiunge quota 226 punti su 300. Nel report di Gimbe, la Sardegna si ferma invece a soli 192 punti. Il dato complessivo è la sintesi di tre aree chiave. Nella prevenzione collettiva nella sanità pubblica l’isola totalizza 65 punti, ben 33 in meno rispetto alle regioni che guidano la classifica (provincia autonoma di Trento e Veneto).

La musica non cambia per quanto l’assistenza distrettuale, il livello che dovrebbe garantire prossimità di cure nel territorio: qui la Sardegna ottiene 67 punti, 29 in meno rispetto al Veneto, primo in classifica. 

Il dato più critico emerge invece per quando riguarda l’area ospedaliera. Con 60 punti la Sardegna si colloca al penultimo posto a livello nazionale, accumulando uno scarto di 37 punti sulla autonoma di Trento, che guida questo indicatore. 

Primo Piano
Il rapporto

Sanità, Sardegna in affanno: assistenza insufficiente e ospedali bocciati – I DATI

Le nostre iniziative