La Nuova Sardegna

Nuoro

l’iniziativa

Equitalia, cartelle e avvisi si possono controllare on line

Equitalia, cartelle e avvisi si possono controllare on line

NUORO. Diventa ancora più facile e veloce accedere ai servizi di Equitalia. Da questi giorni, infatti, utilizzando anche il Sistema pubblico di identità digitale (Spid), è possibile verificare la...

03 maggio 2016
2 MINUTI DI LETTURA





NUORO. Diventa ancora più facile e veloce accedere ai servizi di Equitalia. Da questi giorni, infatti, utilizzando anche il Sistema pubblico di identità digitale (Spid), è possibile verificare la propria situazione debitoria, pagare cartelle e avvisi, richiedere una rateizzazione fino a 50 mila euro, sospendere la riscossione e verificare l’esistenza di eventuali procedure in corso.

Equitalia è tra le prime società pubbliche ad aderire alla “rivoluzione digitale” che consente ai cittadini di utilizzare credenziali (nome utente, password e codice temporaneo inviato all’utente) valide per accedere ai servizi online della pubblica amministrazione e di tutti gli enti privati aderenti al nuovo sistema telematico. Tutte le informazioni su come ottenere le credenziali per Spid sono disponibili sul sito www.spid.gov.it. I cittadini possono comunque continuare ad accedere all’area riservata del sito www.gruppoequitalia.it con le stesse credenziali valide per utilizzare i servizi online dell’Agenzia delle entrate o dell’Inps. È possibile accedere anche utilizzando una smartcard che risponde ai requisiti della Carta nazionale dei servizi (Cns). L’area riservata del sito www.gruppoequitalia.it è un vero e proprio sportello, aperto 24 ore su 24, 7 giorni su 7, per gestire le pratiche con Equitalia direttamente dal proprio computer. Tra le principali funzionalità, c’è anche la possibilità di controllare la propria situazione – estratto conto permette di verificare in tempo reale la propria situazione debitoria relativa a cartelle e avvisi di pagamento, il piano di rateizzazione, la presenza di provvedimenti o procedure. Direttamente da questa area è possibile anche pagare i debiti in sospeso o chiedere una rateizzazione.

In Primo Piano
Tribunale

Sassari, morti di covid a Casa Serena: due rinvii a giudizio

di Nadia Cossu
Le nostre iniziative