La Nuova Sardegna

Nuoro

“L’importanza di una D” oggi all’auditorium dell’Isre

NUORO. Oggi, alle 19, nell’auditorium del museo del costume, in via Antonio Mereu, verrà proiettato il film di Carlo Sanna “L’importanza di una D”. Interverranno il presidente dell’Isre, Bruno Murgia,...

03 maggio 2016
1 MINUTI DI LETTURA





NUORO. Oggi, alle 19, nell’auditorium del museo del costume, in via Antonio Mereu, verrà proiettato il film di Carlo Sanna “L’importanza di una D”. Interverranno il presidente dell’Isre, Bruno Murgia, l’antropologo Bachisio Bandinu, il giornalista Pier Sandro Pillonca, il regista Carlo Sanna.

“L’importanza di una D” è un documentario che nasce come strumento di informazione sul bilinguismo in Sardegna. Nel film si racconta lo stato attuale del bilinguismo nell’isola partendo dalle origini neo-latine del sardo, passando per l’ostracismo negli anni dell’unificazione nazionale.

Nel documentario si fa anche riferimento all’importanza che ebbe la televisione nell’uniformazione linguistica dell’Italia, fino ad arrivare ai giorni nostri. Alla realizzazione del documentario ha collaborato la docente dell’università di Friburgo, Jenny Magali. L’autore, Carlo Sanna, titolare della Shardana produzioni, ha realizzato documentari in diverse parti del mondo. In Sardegna, tra gli altri, ha realizzato “La via del rame” e “La bottega del jazz”. L’appuntamento, dunque, è per oggi alle 19.

In Primo Piano
Tribunale

Sassari, morti di covid a Casa Serena: due rinvii a giudizio

di Nadia Cossu

Video

Impotenza maschile e suv, ne discutono le donne: la risposta di Geppi Cucciari ai talk show dove soli uomini parlano di aborto

Le nostre iniziative