La Nuova Sardegna

Nuoro

Estate di eventi al Monte: musica, sport e cultura

Estate di eventi al Monte: musica, sport e cultura

Via al programma di iniziative promosse da Comune e comitato Ultima spiaggia Si comincia con la riapertura della chiesetta di San Giovanni Gualberto

08 maggio 2016
2 MINUTI DI LETTURA





NUORO. Chiesette rimesse a nuovo e riaperte dopo tanti anni, serate di musica, teatro, esposizioni di prodotti gastronomici ma anche sfide tra cicloamatori, corsa campestre, tornei di basket e persino lezioni di yoga. Sarà una estate ricchissima di piccoli e grandi eventi, quella che si prepara a ospitare il monte Ortobene.

Grazie all’impegno del comitato spontaneo Ultima spiaggia guidato da Antonio Costa, con la collaborazione del Comune, infatti, dalla prossima domenica e sino all’inizio di settembre, la montagna più cara ai nuoresi sarà lo sfondo di ben quattordici iniziative.

Quattordici appuntamenti – quasi uno per ogni domenica o giorno del weekend, escluse poche – confezionati, come spiegano gli stessi promotori, «con lo spirito e la passione che contraddistingue l’opera del comitato volto a valorizzare l’Ortobene, perché in futuro possa diventare una seria prospettiva economica, sociale e culturale per la città di Nuoro». «Abbiamo detto tante volte che la rinascita economica, sociale e culturale della nostra città passa anche per la riscoperta del Monte caro ai nuoresi – ha scritto sulla sua pagina Facebook, il sindaco Andrea Soddu – è una fortuna per noi amministratori poter contare sul lavoro volontario di gruppi di cittadini come il comitato "Ultima Spiaggia", che con grande altruismo e senso di comunità organizza ogni anno tantissimi eventi per far rivivere l'Ortobene ai nuoresi e ai visitatori della nostra città».

Si parte da domenica prossima, dunque, 15 maggio, con la riapertura, alle 11.30, della chiesetta dedicata a San Giovanni Gualberto. Ci sarà una messa, l’animazione del coro Grazia Deledda, e la benedizione del crocifisso realizzato dall’artista Mario Adolfi. Sempre a maggio, ma venerdì 27, alle 18.30, nell’auditorium della biblioteca Satta, è in programma la presentazione del libro “Una montagna chiamata Ortobene” di Elettrio Corda. Interverranno il regista e attore Gavino Poddighe e il musicista Davide Guiso. Sabato 11 giugno, invece, nella pista di pattinaggio di Sedda Ortai, è in programma un torneo giovanile di basket organizzato dai “Sirbones” della Pallacanestro Nuoro. Mentre domenica 26 giugno, alle 18.30, nel parco in cima all’Ortobene, ci sarà una serata in musica dal titolo “Tributo a Lucio Battisti. Una serata per Lucio”. Domenica 10 luglio, dalle 9, sempre in cima al Monte, ci sarà una gara individuale regionale di bocce in collaborazione con l’associazione Ortobene “Pasquale e Antonio Cocco”. Ma gli eventi promossi dal comitato Ultima spiaggia proseguiranno poi anche ad agosto e sino all’inizio di settembre.

In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative