Don Albino Sanna alla guida di Uac Notizie
Il sacerdote originario di Gavoi nominato caporedattore del periodico dell’Unione apostolica
GAVOI. Il sacerdote Albino Sanna, gavoese doc, diventa capo redattore della rivista romana UAC Notizie, cioè del notiziario dell'Unione Apostolica del Clero.
La notizia, che è stata molto apprezzata in provincia di Nuoro, in particolare dai compaesani gavoesi di don Albino, come viene chiamato amichevolmente a Gavoi, arriva dal direttore di "UAC Notizie", rivista del clero italiano, appunto, monsignor Luigi Mansi, che «ha nominato il 9 maggio scorso – come si legge nel comunicato ufficiale – Mons. Albino Sanna Capo Redattore della stessa rivista, nella certezza che metterà a frutto le sue competenze nel campo del giornalismo. Mons. Albino è, infatti, Giornalista pubblicista dal 1970 e scrittore, in particolare sulle problematiche adolescenziali. Lo stesso Mons. Albino è al contempo da diversi anni Segretario nazionale della stessa Associazione di clero».
La nomina è stata accolta da don Albino, che attualmente si trova a Roma dopo essere ripartito da Gavoi il 2 maggio scorso, «con gioia e gratitudine e con la disponibilità a svolgere questo prestigioso incarico con professionalità e generosità». Professionalità, sicuramente, perché don Albino Sanna, oltre ad essere giornalista è anche autore di ben 14 libri.
Una lunga carriera, quella del sacerdote di Gavoi, che ha iniziato la sua "missione" nella città di Nuoro e nella diocesi per poi vivere a Roma dove ha conquistato il titolo di Monsignore e segretario nazionale dell'Associazione Apostolica del Clero. Ma nonostante quest'incarico non ha mai tralasciato di far rientro nel suo paese natale. Trascorre, infatti metà dell'anno a Roma e metà a Gavoi, dove, oltre a vivere nella sua casa di via Umberto, che ha allestito e aperto anche al pubblico, per la biblioteca e per incontri nella sala assemblee, aiuta anche il parroco nell'esercizio delle cerimonie religiose e delle attività parrocchiali.
Nonostante il nuovo impegno, don Albino ha promesso che rientrerà a Gavoi il 16 giugno prossimo per trascorrere l'estate in Barbagia, dove percorre le strade delle campagne gavoesi perché è anche un ottimo marciatore. «Ma anche dalla mia casa di via Umberto con il computer _ ha garantito _ potrò esercitare l'incarico di caporedattore, che ormai si può espletare anche on line».
Don Albino è stato collaboratore del settimanale “L’Ortobene” (1965-2008) e membro fondatore della cooperativa “Radio Barbagia” e conduttore dei programmi "Spazio giovani" (1977-1982) e "Viaggio nell'universo giovanile" (1998-1999).
Non lasciare decidere l'algoritmo:
scegli La Nuova Sardegna per le tue notizie su Google
