La Nuova Sardegna

Nuoro

Dama, grande vittoria dei ragazzi del Fermi

Gli studenti hanno conquistato la medaglia d’argento. Ottima anche la prestazione dei bimbi di Sarule

17 maggio 2016
2 MINUTI DI LETTURA





NUORO. Grande successo delle scuole di Nuoro e Sarule argento e bronzo ai giochi studenteschi di dama che si svolti nei giorni scorsi a Roccaporena di Cascia, la città di Santa Rita.

Ottima la prestazione degli studenti del Liceo “Fermi” di Nuoro che hanno conquistato l’argento nella categoria dei licei mentre quelli della scuola elementare di Sarule si sono portati a casa il bronzo.

I vincitori del Fermi sono Lorenzo Noli, Giulio Zirano e Antonio Crudu. Mentre è tutta femminile la squadra della scuola di Sarule con Claudia Noli, Gonaria Manca e Agnese Balloi. Ai giochi hanno partecipato le scuole di tutta la penisola. Quattro le categoria in gara: le elementari, le medie, gli allievi del primo biennio delle superiori e quelli dell’ultimo triennio, sempre delle scuole superiori.

Il campionato è stato giocato su due specialità: la dama italiana, ovvero la dama classica, che si gioca sulla normale damiera di 64 caselle e la dama internazionale, la specialità scelta dalla Federdama Mondiale per le competizioni ufficiali, che si gioca sulla particolare damiera di 100 caselle (10x10), la dama amata da Napoleone e diffusa nel mondo dai suoi eserciti. Nutrita la componente femminile ai giochi con le bambine delle elemtari di Sarule che hanno conquistato il terzo posto nella loro categoria.

Alla cerimonia di premiazione hanno partecipato il sindaco di Cascia, Gino Emili, e il presidente del CONI regionale Umbria, Domenico Ignozza.

Oltre alla competizione scolastica, si è svolto un importante torneo internazionale, disputato sulla terza specialità damistica riconosciuta in Italia dalla Federazione: la dama inglese, che si gioca su una damiera di 64 caselle ma ha regole diverse da quella italiana. La dama inglese prevede a sue volta due specialità: ad ‘apertura sorteggiata’ ovvero con le prime due mosse del bianco e la prima del nero predeterminate e ad “apertura libera”.

I campioni del mondo delle due specialità sono entrambi italiani: Michele Borghetti di Livorno e Sergio Scarpetta di Cerignola . I due si sono scontrati anche al torneo di Cascia e ha vinto Michele Borghetti, già balzato agli onori della cronaca per la partita a dama da lui giocata contro il cantante Andrea Bocelli, appassionato damista.

Al torneo ha partecipato anche la campionessa olimpica e mondiale Nadja Chylevska, ucraina.

In Primo Piano
I soccorsi

Olbia, si schianta con il suv contro tre auto parcheggiate

Le nostre iniziative