La Nuova Sardegna

Nuoro

ollolai

I gherradores al Franco Columbu Championship Expo

OLLOLAI. La suggestiva cornice del Chia Laguna Resort ha ospitato la prima edizione del Columbu Expo. La fiera dello sport e del fitness dedicata al culturista di Ollolai, Franco Columbu, mister...

17 maggio 2016
2 MINUTI DI LETTURA





OLLOLAI. La suggestiva cornice del Chia Laguna Resort ha ospitato la prima edizione del Columbu Expo. La fiera dello sport e del fitness dedicata al culturista di Ollolai, Franco Columbu, mister Universo e per due volte mister Olimpia si è svolta nei giorni 6,7 e 8 maggio. L’avvenimento, unico nel suo genere in Sardegna, è stato pensato come una fiera ed esposizione del mondo dello sport destinata a crescere nel tempo richiamando l’interesse di appassionati e addetti ai lavori. Gli spazi destinati alle iniziative sono stati attivati in modo da poter offrire al pubblico una vasta scelta e una libera fruizione delle attività programmate. All'interno di questo programma non poteva mancare s’Istrumpa, l’antica lotta sarda rappresentata dalla federazione di Ollolai. Era presente, infatti, con un gruppo di “gherradores” capitanati dal presidente Giampiero Columbu, che si sono esibiti in una dimostrazione tecnico - didattica della antica lotta. L’iniziativa è stata organizzata all’interno dell’evento “Franco Columbu Championship Expo”, e i gherradores hanno messo in mostra le varie tecniche della lotta, dalle proiezioni al volo agli astuti e veloci sgambetti. La federazione ha voluto esibire i suoi migliori atleti, reduci dai campionati europei appena svoltosi a Brest (Francia). «La nostra partecipazione al “Columbu Expo”– ha spiegato Giampiero Columbu – aveva lo scopo e l’intenzione di diffondere e affermare S’Istrumpa alla pari di altre discipline, a livelli sempre alti, sia per numero di praticanti sia per diffusione geografica. Infatti il “Franco Columbu Championship Expo” per noi di S’istrumpa era un appuntamento da non perdere. È stato un piacere e un onore esibirci per il nostro Zizzu come a Ollolai chiamiamo Franco Columbu, che è il nostro rappresentante più noto al mondo, espressione di una cultura sarda e in particolare di Ollolai. L’incontro è stato ricco di avvenimenti, in particolare, quello di sentire raccontare da parte di “Zizzu” (com’è noto Columbu) la sua esperienza di istrumpadore. E a proposito de S’Istrumpa, il prossimo anno a Ollolai – conclude Giampiero Columbu – ci saranno i campionati europei della nostra lotta e per quella occasione magari avremmo modo di beneficiare e arricchire il campionato con la presenza del nostro grande rappresentante, il Mister Olimpia Franco Columbu». (g.m.s.)

In Primo Piano
Disagi

Alghero, tre passeggeri lasciati a terra per overbooking da Aeroitalia

di Massimo Sechi

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

Le nostre iniziative