La Nuova Sardegna

Nuoro

Birori, assalto in farmacia arrestati tre minorenni

di Tito Giuseppe Tola

Due giovanissimi e una ragazzina a volto scoperto hanno sfondato la porta a vetri Catturati poco dopo dagli agenti del commissariato di polizia di Macomer

19 maggio 2016
3 MINUTI DI LETTURA





BIRORI. Con la scusa di un improvviso malore hanno teso una trappola al titolare della farmacia del paese. Una ragazzina ha chiesto al farmacista che stava arrivando nel suo locale di acquistare con urgenza un farmaco. Come ha infilato le chiavi della serratura, la ragazzina e due suoi amici (tutti e tre ospiti della vicina comunità per minori di “Luoghi comuni” di Birori) l’hanno spinto con violenza all’interno del locale, scaraventandolo sul pavimento. Una volta dentro hanno cercato la cassa, che era però in un luogo nascosto, e allora i due giovanissimi hanno arraffato alcune scatole di profilattici e altri prodotti che c’erano sul bancone, mentre la ragazzina ha rubato una bosetta di cosmetici e trucchi. Quando il farmacista si è ripreso dalla botta, ha cercato di fermare i tre chiudendo la porta, ma dopo averlo minacciato i ragazzini hanno sfondato la vetrata e sono scappati. Inseguiti dal farmacista che si è messo a urlare per strada. I tre sono stati catturati poco dopo dagli agenti del Commissariato di Macomer, al comando del dirigente Inti Piras, che hanno battuto Birori a caccia dei rapinatori insieme agli agenti del Reparto prevenzione crimine Sardegna. Su disposizione del magistrato di turno della Procura dei minori, i tre (due di 17 anni e uno di 16 anni) sono stati arrestati e accompagnati nell’Istituto penale per minorenni di Quartucciu.

Il colpo è stato messo a segno intorno alle 17. I tre ragazzi sono scappati dall’istituto in cui vivono e sono entrati con la forza nella farmacia di Giovanni De Montis mentre il professionista prendeva un disinfettante che gli avevano chiesto. I tre sono stati subito individuati dagli agenti del commissariato di Macomer, che erano in servizio nella zona nell’ambito delle attività di un dispositivo di prevenzione messo in campo dalla Questura di Nuoro, per cui sono intervenuti tempestivamente.

Il dottor De Montis, che ha 58 anni ed è originario di Cagliari, ha raccontato come sono andate l cose. Verso le 17, mentre nel giardino della casa dove abita di fronte alla farmacia era intento a falciare l’erba, si sono presentati tre ragazzi che gli hanno chiesto un disinfettante. La farmacia era ancora chiusa, ma i tre hanno spiegato che si trattava di un’urgenza. Il farmacista si è però insospettito. «Ho preso le chiavi della farmacia e ho detto ai ragazzi di aspettarmi fuori – racconta il dottor De Montis –, poi ho chiuso a chiave dall’interno. I tre hanno però sfondato la vetrina e una volta dentro hanno preso le matite per il trucco dall’espositore dei cosmetici e una scatola di profilattici». I tre si sono poi allontanati facendo perdere le tracce. Il valore della refurtiva non dovrebbe superare i 35 euro. Costerà sicuramente di più riparare il danno subito dalla vetrina.

Il nuovo decreto

«La mannaia sul Superbonus devasterà tantissime vite»

di Luigi Soriga
Le nostre iniziative