La Nuova Sardegna

Nuoro

olzai

Bonus bebè dal Comune per combattere lo spopolamento

di Giovanni Maria Sedda
Bonus bebè dal Comune per combattere lo spopolamento

OLZAI. L’amministrazione comunale di Olzai ha deliberato di assegnare i “bonus bebè” per i neonati del paese, cioè un contributo per ogni nuova nascita o adozione pari a euro 1.500 per il primo...

01 giugno 2016
2 MINUTI DI LETTURA





OLZAI. L’amministrazione comunale di Olzai ha deliberato di assegnare i “bonus bebè” per i neonati del paese, cioè un contributo per ogni nuova nascita o adozione pari a euro 1.500 per il primo figlio e a duemila euro per ciascun figlio successivo. Un provvedimento che è stato assunto nell’ambito delle politiche di rilancio demografico, da inserire nel bilancio comunale di previsione 2016 con l’apposito capitolo avente la voce “Misure di sostegno per il rilancio demografico e attività produttive”.

E siccome il bilancio non è stato ancora approvato la Giunta municipale ha provveduto a predisporre le direttive per la quantificazione della misura degli aiuti economici, dei requisiti e delle modalità di assegnazione degli stessi aiuti destinati alle famiglie olzaesi residenti anagraficamente ed effettivamente domiciliate nel paese, per le nascite dei figli o alle adozioni di minori avvenute nel corso del biennio 2015-2016. A tal proposito l’esecutivo comunale ha già predisposto l’apposito bando da pubblicare dopo l’approvazione del Bilancio comunale di previsione 2016 da parte del consiglio comunale. Ma fin da ora la giunta ha deliberato «di assegnare alle famiglie residenti e domiciliate nel Comune di Olzai, un contributo, “una tantum” di mille euro per ogni nuova nascita o adozione avvenuta nel corso dell’anno solare 2016 e per ogni minore che, nell’arco dello stesso anno solare, ha compiuto il primo anno di età».

Nello stesso atto deliberativo la Giunta ha anche approvato lo schema del bando di concorso contenente i requisiti e le modalità di assegnazione degli aiuti economici stabiliti.

In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative