La Nuova Sardegna

Nuoro

siniscola

Referendum, raccolta di firme per il No

di Homar Farina
Referendum, raccolta di firme per il No

SINISCOLA. La riforma della Carta costituzionale, che sarà oggetto referendario il prossimo mese di ottobre, divide sul tema i cittadini della penisola, tra chi pensa che la strada proposta dal...

02 giugno 2016
1 MINUTI DI LETTURA





SINISCOLA. La riforma della Carta costituzionale, che sarà oggetto referendario il prossimo mese di ottobre, divide sul tema i cittadini della penisola, tra chi pensa che la strada proposta dal governo Renzi possa snellire il procedimento legislativo e ridurre i costi della politica, e chi invece ne vede una delegittimazione della sovranità popolare ed un accentramento del potere in mano alla maggioranza dell’esecutivo. Propendono per la seconda ipotesi i comitati per il «No» che iniziano a formarsi in tutta Italia a difesa dei principi sanciti dai padri costituenti.

A Siniscola il comitato, formatosi di recente, che propende per «l'esigenza di dire No – viene riportato in una nota a firma del comitato – a questa riforma autoritaria, che mortifica il Parlamento e consegna il potere ad un'oligarchia, varata da parlamentari eletti con una legge dichiarata incostituzionale dalla Consulta», sarà oggi presente con un banchetto di raccolta firme nella frazione di La Caletta, in via Nazario Sauro (fronte Oceania) a partire dalle 10.30 e fino alle 12.30.

In questa occasione sarà contestualmente possibile firmare anche per il referendum abrogativo della nuova legge elettorale denominata Italicum.

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative