La Nuova Sardegna

Nuoro

Nasce la giunta Canzano, Loi vice sindaco di Orosei

Nasce la giunta Canzano, Loi vice sindaco di Orosei

Prima riunione di Consiglio dopo le elezioni che hanno visto la sconfitta di Mula Gli altri assessori: Sandro Chessa, Giovanni Vardeu, Maria Fara e Valentina Carta

16 giugno 2016
2 MINUTI DI LETTURA





OROSEI. Il sindaco Nino Canzano ha nominato la giunta che amministrerà Orosei nei prossimi cinque anni. Il nuovo esecutivo è stato presentato ieri in occasione della prima riunione del consiglio appena eletto insieme con le dichiarazioni programmatiche. Come era prevedibile, sarà Antonello Loi a ricoprire il ruolo di vice sindaco: l’imprenditore turistico infatti è il consigliere più votato di Orosei (se si escludono ovviamente i candidati sindaci delle tre liste). A lui Canzano ha assegnato l’assessorato all’urbanistica e ai lavori pubblici. Sandro Chessa si occuperà invece di sport e patrimonio, mentre Giovanni Vardeu di bilancio e turismo. Due le donne in giunta: Maria Fara, nominata assessore alla cultura, spettacolo e istruzione, e Valentina Carta, commercio e artigianato. Il capogruppo della maggioranza è Giuseppe Sanna.

Il consiglio è costituito da 16 componenti più il sindaco. Undici costituiscono la maggioranza e sono stati eletti nella lista vincitrice, Futuro per Orosei. Gli altri cinque sono consiglieri di minoranza: quattro provengono dalla lista La tua Orosei, guidata dall’ex sindaco Franco Mula, il quale lasciata la guida del Comune ha ripreso il suo impiego all’ufficio postale di Orosei; una, Pina Giovanna Dalu, dalla lista Orosei Domani che capeggiava come candidata alla carica di sindaco.

Sessant'anni appena compiuti, presidente del centro Aias di Orosei, Canzano è stato sindaco del paese dal 1997 al 2001. Nelle dichiarazioni programmatiche, il nuovo sindaco ha posto al centro la tutela ambientale, nella convinzione che negli ultimi anni sia mancata la necessaria attenzione. In particolare, la giunta intende affrontare il tema della depurazione, problema irrisolto in particolare nella frazione di Cala Liberotto, che non ha ancora un impianto fognario.

In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sin
Le nostre iniziative