La Nuova Sardegna

Nuoro

Ancora un delfino mutilato nelle spiagge di Orosei

di Cecilia Fontanesi
Ancora un delfino mutilato nelle spiagge di Orosei

Recuperato sugli scogli di Fuile ’e mare un esemplare di Tursiope privo di pinne Dieci giorni fa un altro mammifero morto sul litorale di Su Barone

19 giugno 2016
2 MINUTI DI LETTURA





OROSEI. Ancora un delfino morto nel litorale di Orosei. Ieri mattina gli agenti del corpo Forestale, avvisati da un bagnante, hanno recuperato un altro esemplare di Tursiope, ormai in stato di decomposizione.

I resti del mammifero si trovavano sugli scogli di Fuile’e mare, tra la spiaggia di Santa Maria e Cala Liberotto.

Anche questa volta l’animale era mutilato gli mancavano le pinne laterali.

Gli operatori hanno rimosso la carcassa che sarebbe rimasta in acqua per diversi giorni prima di arrivare sugli scogli dov’è stata trovata. Forse già stamane verrà portata al largo.

Il 10 giugno invece nella spiaggia di Su Barone, era stato rinvenuto un esemplare di delfino deceduto e mutilato delle pinne. Anche allora a fare la triste scoperta erano stati alcuni bagnanti.

L’esemplare giaceva morto a pochi passi dalla riva, con vistose ferite provocate dalla mano dell’uomo. Allertati gli operatori della Cooperativa La Garzetta, che si occupano della gestione della spiaggia di Su Barone, questi avevano avvisato immediatamente la Guardia forestale di Orosei che, dopo averne accertato la morte, avevano rimosso l’animale trasportandolo poi a Sassari per farlo analizzare. Allora come ieri mattina, non è escluso che i due delfini si siano impigliati tra le reti di qualche peschereccio e per liberarli, i pescatori abbiano deciso di recidere le pinne causando così una morte lenta e dolorosa ai due animali.

Lo scorso anno sempre sulla spiaggia di Su Barone era stato ritrovato il corpo di una balenottera. Quella volta però le cause della morte erano di tipo naturale e non come purtroppo è accaduto ai due esemplati di delfino ritrovati a Su Barone dieci giorni fa e Fuile’ e mare ieri mattina.

In Primo Piano
Trasporti

Aeroitalia, voli in overbooking: è polemica su call center e check-in online

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative