La Nuova Sardegna

Nuoro

Oltre 25mila persone alla Fiera della caccia

Oltre 25mila persone alla Fiera della caccia

Macomer, gli organizzatori stanno già lavorando per poter accogliere anche l’edizione del 2017

2 MINUTI DI LETTURA





MACOMER. La “Fiera della caccia, pesca e tempo libero “ che si è svolta venerdì, sabato e domenica a Macomer ha richiamato visitatori da tutta l’isola e più di 25 mila persone hanno visitato la rassegna che si è svolta nell’impianto delle mostre zootecniche regionali ai piedi del monte San’Antonio. Per gli organizzatori è un successo e già si fanno avanti le candidature per accogliere la prossima edizione. L’associazione regionale Cpa, che l’ha organizzata, ha però deciso: l’edizione del 2017 si farà a Macomer.

Il successo era nella previsioni. Non c’è ancora un conteggio finale (mancano alla conta i biglietti staccati con la prevendita nelle armerie e nei negozi di caccia e pesca di tutta l’isola), ma si ritiene che nei tre giorni della manifestazione siano entrate nell’impianto della fiera più di 30 mila persone, ben oltre quindi i 25 mila visitatori indicati nella stima prudente degli organizzatori. La “Fiera della caccia, pesca e tempo libero” di Macomer è il primo evento dedicato agli appassionati di caccia, pesca e sport outdoor che si tiene nell’isola, il più importante in Sardegna e uno dei più importanti tra quelli che si svolgono in Italia. La scelta di Macomer si è rivelata vincente. Oltre a disporre di spazi adeguati, quelli della mostra zootecnica regionale, la città è facilmente raggiungibile e l’afflusso dei visitatori è stato agevolato da una invidiabile posizione geografica, al centro dell’isola, che consente di arrivarci con facilità.

All’organizzazione ha lavorato per mesi l’associazione Caccia pesca e ambiente(Cpa) e il suo presidente, Marco Efisio Pisanu, è più che soddisfatto del risultato. «Soddisfazione massima – ha detto –, tantissimi i complimenti dai visitatori, ma soprattutto dagli espositori, che sono rimasti più che soddisfatti. Hanno lavorato tutti e non mi è arrivata una sola lamentela. La formula è riuscita. Le famiglie sono state coinvolte con attività di intrattenimento. È da ripetere l’anno prossimo. Già sono stato contattato per spostarla, ma abbiamo iniziato a Macomer e qui continueremo».

Il comune ha patrocinato la manifestazione collaborando anche all’organizzazione. Tutto bene, dunque, ma non è mancato qualche problema, a partire dal maltempo che ha guastato parte della giornata di domenica. Un altro problema, al quale si sarebbe potuto porre rimedio da prima, era quello dei parcheggi. Quelli a disposizione non sono bastati e le auto erano parcheggiate lungo la strada per San Leonardo e nella strada per il monte con file che si allungavano fino a Sa Crabarza. Se l’impianto fieristico accoglierà la rassegna anche l’anno prossimo, sarà necessario iniziare a pensare anche ai parcheggi. (t.g.t.)

Non lasciare decidere l'algoritmo:

scegli La Nuova Sardegna per le tue notizie su Google

Primo Piano
Maltempo

Meteo Giuliacci, ciclone in arrivo: piogge intense e temperature in picchiata

Le nostre iniziative