La Nuova Sardegna

Nuoro

PERDASDEFOGU

Ubaldo Lai presenta il suo libro “In punt’e peis”

PERDASDEFOGU. Nel paese del Festival dei libri in piazza, la squadra è arrivata a undici. E stasera nella biblioteca comunale sarà l’emigrato a Milano Ubaldo Lai a presentare il suo libro “In punt'e...

24 giugno 2016
2 MINUTI DI LETTURA





PERDASDEFOGU. Nel paese del Festival dei libri in piazza, la squadra è arrivata a undici. E stasera nella biblioteca comunale sarà l’emigrato a Milano Ubaldo Lai a presentare il suo libro “In punt'e peis”, In punta di pedi, 230 pagine di emozioni e ricordi (Trudu edizioni). Con Lai sale appunto a undici il team di scrittori di Perdasdefogu con Giuseppe Lai di Regina, Felice Tegas, Giampaolo Mura, Giovanni Spanu, Ennio Cabitza, Francesca Melis, Giacomo Mameli, Manfredi Podda, i libri del Gruppo grotte, la prima laurea di Salvatore Spanu, e – adesso – il volume di Ubaldo Lai, imprenditore nel settore immobiliare. La prefazione è del giornalista professionista di Orgosolo Giovanni Maria Tomainu, anche lui oggi a Milano e che scrive: «Anche quelli che ci siamo fermati fuori dall'isola, stabilizzati in tutti i sensi, abbiamo capito che ovunque siamo andati tutti i nostri pensieri sono rimasti a casa, in Sardegna, sotto il Supramonte o sotto Monte Corongiu, siamo rimasti lì dove siamo nati e dove ci sentiamo comunque spiritualmente presenti». Il libro verrà presentato da Francesca Lai, dal sindaco Mariano Carta e dal presidente della Pro loco Vittorino Murgia. Parte del ricavato verrà devoluto in beneficenza alla Croce verde di Foghesu. Mario Lai e Bruno Salis di Sa Brulla leggeranno brani dal libro. È un inno alla Sardegna, al paese natale (Osini), a quello di residenza (Perdasdefogu), anche all’emigrazione che «ci ha consentito di crescere e affermarci nel mondo», dice Lai. Tante pagine con racconti, poesia in italiano e in dialetto foghesino, con fotografie di un passato remoto da non rimpiangere ma neanche da rinnegare. Tra i capitoli più intriganti “L’asino e il mulino”, “Il tesoro del Saraceno”, “Il seminario” e “Il sequestro”. Il paese intanto si sta preparando alla settima rassegna teatrale con Sa brulla e altri sei gruppi di tutta la Sardegna. E per la ventesima edizione di Foghesu canta Foghesu.

Dopo il prefestival lettetrario, il 25 luglio inizierà la sesta edizione di 7sere7piazze7libri. Esordio con Due Nobel a Foghesu (Grazia Deledda e Gaabiel Garcia Marquez) con la presenza del ministro plenipotenziario della Colombia Esperanza Castro Duque e le critiche letterarie Angela Floris, Angela Guiso e Sharon Wood (università di Leciester). A Marquez, come noto, Perdasdefogu ha dedicato una piazza. Sarà presente anche il sindaco di Nuoro Andrea Soddu. Il festival verrà chiuso il 31 luglio col sax di Gavino Murgia.

In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative