La Nuova Sardegna

Nuoro

Siniscola, denunciata badante infedele per ricettazione

di Sergio Secci
Siniscola, denunciata badante infedele per ricettazione

L’accusa: rubati i gioielli di una 81enne e poi rivenduti Scoperta dalla polizia: la refurtiva ha fruttato 4mila euro

02 luglio 2016
2 MINUTI DI LETTURA





SINISCOLA. Denunciata per ricettazione una quarantenne di Siniscola, A.M. La polizia era da tempo sulle sue tracce dopo una denuncia di furto presentata da una signora di 81 anni che sosteneva di essere stata derubata nella sua abitazione di tutti i suoi gioielli in oro: catenine, anelli con pietre preziose e bracciali, tutti cari ricordi.

A quel punto il commissariato di Siniscola ha avviato le indagini che si sono concluse ieri con la denuncia a piede libero per ricettazione della quarantenne .

L’anziana signora vive in una casa nel centro di Siniscola insieme al marito. Sono entrambi invalidi e per uscire di casa sono costretti ad utilizzare le sedie a rotelle. Per questo avevano assunto diversi mesi fa due badanti, una delle quali è appunto la quarantenne A.M denunciata ieri. Le due badanti accompagnavano ogni giorno i due anziani a fare la spesa nei supermercati cittadini oppure dal medico. Poi rientravano a casa con i due coniugi e, dopo aver preparato la cena, andavano via. Dopo alcune settimane l’81enne si è però accorta che dai cassetti della sua camera da letto, dov’erano custoditi i suoi oggetti preziosi, mancavano diversi monili: anelli con pietre preziose, collier e spille. E, a quel punto, l’anziana signora ha presentato la denuncia in commissariato. Per gli agenti di polizia non ci è voluto molto a ricostruire la vicenda. È bastato fare un giro nei compro oro di Siniscola per risalire alla badante infedele: A.M., infatti, dopo aver prelevato i preziosi dalla casa dell’anziana, li aveva rivenduti incassando in tutto quasi 4mila euro.

È stato proprio grazie al dettagliato elenco dei gioielli fornito dalla vittima che gli agenti sono riusciti a risalire all’autrice del furto. La quarantenne, infatti, già qualche giorno dopo essere stata assunta dalla coppia di anziani, nell’aprile scorso, aveva iniziato a vendere i monili nei compro oro di Siniscola. Sono state addirittura tredici le transazioni individuate dagli agenti, per un totale di quasi 4mila euro.

A quel punto gli agenti hanno fatto vedere agli anziani coniugi le immagini dei loro gioielli rubati e, una volta che li hanno riconosciuti, hanno denunciato a piede libero la quarantenne, con l’aggravante di aver approfittato di due persone molto anziane e con gravi difficoltà deambulatorie. Una brutta avventura per l’anziana coppia.

La classifica

Parlamentari “assenteisti”, nella top 15 ci sono i sardi Meloni, Licheri e Cappellacci

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative