La Nuova Sardegna

Nuoro

Schianto in moto, muore un trentenne

di Lamberto Cugudda
Schianto in moto, muore un trentenne

Villagrande Strisaili: Andrea Nieddu è morto sul colpo, grave la fidanzata Fabiana Barrui. Erano in sella a una Yamaha R1

14 luglio 2016
3 MINUTI DI LETTURA





VILLAGRANDE STRISAILI. Una nuova croce è stata piantata lungo la tortuosa e pericolosa strada provinciale 27, amata dai motociclisti, che collega il paese montano con Tortolì. Andrea Nieddu, 30 anni, un pizzaiolo di Villanova Strisaili, è morto a causa delle gravissime lesioni riportate in una tremenda caduta dopo aver perso il controllo della sua potente Yamaha R1 all’ingresso di una curva in discesa dopo un breve rettilineo. Dopo averr tgoccato il cordolo sul lato della strada, la moto è schizzata verso il guard rail dall’altra parte della strada, scaraventando per aria ad alcuni metri di distanza i due giovani che erano in sella. Andrea Nieddu è caduto pesantemente e ha probabilmente battuto la testa, protetta dal casco, contro il pilone che sorregge il guard rail. È morto poco dopo, nonostante i disperati tentativi dei soccorritori. Gravissime le condizioni della fidanzatina, Fabiana Barrui, 23 anni, di Tortolì, che è stata stabilizzata e poi adagiata su una barella e accompagnata all’ospedale San Francesco di Nuoro con l’elicottero dei vigili del fuoco - 118.

Il tragico incidente è accaduto intorno alle 13,15 lungo la strada provinciale 27, a circa sette chilometri dall’abitato di Villagrande. Secondo quanto accertato dai carabinieri del paese e della compagnia di Lanusei, al comando del capitano Claudio Paparella, i due giovani in sella alla Yamaha R1 stavano facendo rientro in paese provenienti da Tortolì, dopo aver trascorso la mattina al mare. Secondo una prima ricostruzione, Andrea Nieddu ha affrontato male una curva a destra e, dopo aver cercato di evitare un cordolo, ha perso il controllo della moto che ha puntato a tutta velocità verso il guard rail, andando a sbattere contro un paletto. L’impatto è stato violentissimo.

I due giovani sono stati scaraventati ad alcuni metri di distanza e sono ricaduti pesantemente sull’asfalto. A prestare i primi soccorsi in attesa delle ambulanza del 118 è stata un’infermiera di Villagrande, cha stava facendo rientro a casa. Gli operatori del 118 hanno cercato di rianimare il pizzaiolo per oltre un’ora, ma alla fine si sono dovuti arrendere. Mentre sulla strada è atterrato dopo breve tempo anche l’elicottero dei vigili del fuoco con a bordo l’èquipe medica che ha assistito Fabiana Barrui. La ragazza, in gravissime condizioni per un politrauma, è stata stabilizzata e subito accompagnata con le’licottero all’ospedale San Francesco di Nuoro.

La notizia della morte di Andrea Nieddu ha fatto il giro di Villagrande Strisaili, dove la famiglia del giovane è molto conosciuta e stimata. Il padre Giuseppe lavora nel demanio forestale, mentre la madre ha un negozio di alimentari. Andrea Nieddu era un grande appassionato di moto, partecipava ai motoraduni con altri bikers villagrandesi, tra i quali l’indimenticato Edoardo (noto Zazzo) Melis, morto pochi anni fa sempre in moto sulla stessa strada, a pochi chilometri da Tortolì, mentre rientrava a Villagrande. Il sindaco Giuseppe Loi ha ricordato con commozione il giovane: «Conoscevo bene Andrea e anche la sua famiglia. Mi dispiace molto per questa tragedia che colpisce in maniera diretta e pesante tutta la nostra comunità. Andrea Nieddu era un appassionato motociclista. Era sempre sorridente e gentile con tutti. Una persona benvoluta che ci mancherà tanto».

In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sini
Le nostre iniziative