La Nuova Sardegna

Nuoro

Oliena, emergenza acqua: autobotti nelle campagne

Il Comune dispone interventi-tampone immediati per aiutare gli agricoltori L’assessore Valentino Carta: «Basta problemi, ora deve intervenire la Regione»

17 luglio 2016
2 MINUTI DI LETTURA





OLIENA. Dopo le proteste dei giorni scorsi arrivate soprattutto dal mondo delle campagne e le segnalazioni arrivate anche da diversi residenti, a Oliena scoppia in modo ufficiale l’emergenza acqua, tanto che l'assessore all'agricoltura del Comune di Oliena, Valentino Carta, senza troppi giri di parole, chiede l'intervento immediato della Regione.

L’assessore Carta, dunque, si schiera in modo deciso a fianco del comparto dell’agricoltura, vicino agli allevatori e a ai lavoratori delle campagne, che stanno vivendo una situazione di particolare difficoltà perché da troppo tempo sono alle prese con restrizioni idriche e disagi legati alla mancanza di acqua e del funzionamento a singhiozzo degli impianti. «La particolare condizione di emergenza obbliga ad una attenzione particolare e a degli sforzi eccezionali, affinché si attivino tutte le procedure d'urgenza per costruire ed arrivare le risposte attese dal mondo delle campagne – spiega l'amministratore del centro barbaricino, francamente sconfortato dopo tante segnalazioni cadute nel vuoto – Di concerto con l'esponente dell'esecutivo guidato da Martino Salis, il presidente del consiglio comunale Paolo Congiu, delegato al settore della protezione civile, in questi giorni si stanno avviando i primi interventi tampone. Il municipio, infatti, sta organizzando i rifornimenti straordinari delle varie aziende disseminate nell'agro olianese. Con le autobotti si provvederà a coprire le richieste di pastori ed allevatori, coinvolgendo anche il corpo dei vigili del fuoco, tentando in questo modo di alleviare le sofferenze del settore».

Per il momento, dunque, la giunta di Oliena cerca di mettere una pezza a una situazione di emergenza dove invece è richiesto l’intervento risolutivo della Regione.

La speranza è che entro pochissimo tempo da Cagliari qualcuno possa finalmente sistemare la situazione ed evitare nuovi disagi all’intero comparto dell’agricoltura e al mondo delle campagne

Il nuovo decreto

«La mannaia sul Superbonus devasterà tantissime vite»

di Luigi Soriga
Le nostre iniziative