La Nuova Sardegna

Nuoro

siniscola

Permessi per gli spettacoli domani assemblea in Comune

di Homar Farina

SINISCOLA. Si terrà alle 11 di domani un incontro nel palazzo municipale per affrontare la questione relativa a permessi e modalità di esecuzione di spettacoli ed intrattenimento a La Caletta, in...

17 luglio 2016
2 MINUTI DI LETTURA





SINISCOLA. Si terrà alle 11 di domani un incontro nel palazzo municipale per affrontare la questione relativa a permessi e modalità di esecuzione di spettacoli ed intrattenimento a La Caletta, in seguito alle ultime vicende che hanno innescato un acceso dibattito in seno alla locale comunità.

«Abbiamo invitato a prendere parte all’incontro di domani – dice il vice sindaco Marco Fadda – tutti i commercianti della Caletta per aprire un confronto, alla presenza delle forze dell’ordine e ai rappresentanti dell’amministrazione comunale, che possa portare ad individuare una soluzione in merito allo svolgimento degli spettacoli di intrattenimento». Al centro del dibattito due questioni che riguardano gli eventi a data singola organizzati dalle varie associazioni attive sul territorio e la diffusione sonora dei pubblici esercizi che svolgono attività di intrattenimento nelle aree di dehor.

L’elasticità di manovra delle amministrazioni comunali risulta pressoché autonoma per quanto riguarda i limiti di orario delle autorizzazioni allo svolgimento di attività di intrattenimento, mentre è vincolata ai piani di impatto acustico per le emissioni sonore quantificate in decibel, che si rifanno a leggi quadro di riferimento secondo una classificazione divisa per categorie di sviluppo urbano. Essendo il centro della Caletta una zona commerciale e residenziale, non avendo negli anni assunto una connotazione che propendesse per una delle due classificazioni, dall’incontro di domani si potrebbe valutare una soluzione che contemperi le contrapposte esigenze, con l'allungamento oltre l’una dei permessi degli spettacoli e l'osservanza dei limiti consentiti alle diffusioni sonore.

In Primo Piano
Dossier

Pedopornografia: 5 arresti e 51 denunce nel 2023, in aumento le estorsioni sessuali

Video

Sassari, presentato a Tottubella il Distretto rurale del Sassarese e del Golfo dell'Asinara con l'assessore Gianfranco Satta

Le nostre iniziative