La Nuova Sardegna

Nuoro

Irgoli, lutto cittadino per la scomparsa di Pablo Plinio Pirisi

Irgoli, lutto cittadino per la scomparsa di Pablo Plinio Pirisi

Non ce l’ha fatta il giovane ferito in un incidente a Onifai I familiari hanno autorizzato la donazione degli organi

22 luglio 2016
2 MINUTI DI LETTURA





IRGOLI. Non ce l’ha fatta Pablo Plinio Pirisi, il quarantenne di Irgoli rimasto gravemente ferito a seguito di un incidente. Ieri mattina è deceduto nel riparto di rianimazione dell’Ospedale San Francesco di Nuoro dove era ricoverato. I familiari hanno consentito l’espianto degli organi. Nel pomeriggio si sono tenuti i funerali nella chiesa parrocchiale di San Nicola ai quali ha partecipato l’intera cittadinanza.

Il sindaco Giovanni Porcu ha proclamato il lutto cittadino. «È un’altra grave tragedia per la comunità Irgolese già gravemente provata da lutti e disgrazie – dice il sindaco –. Pablo era un giovane serio, onesto, laborioso, attaccato alla famiglia e ai valori che la contraddistinguono. Per molti versi un vero esempio». La speranza del sindaco e di tutti gli irgolesi é che con maggiore prudenza e maggiore attenzione il triste fenomeno delle morti stradali abbia a cessare o, quantomeno, diminuire drasticamente. Il sindaco ha avuto anche parole di elogio per i familiari di Pirisi che, in un momento così tragico, ha acconsentito a donare gli organi del loro congiunto.

Il 16 luglio scorso il giovane viaggiava da solo a bordo di un Alfa 147 e mentre percorreva il rettilineo all’uscita di Onifai aveva perso il controllo dell’auto che, come una scheggia impazzita, era letteralmente volata per una cinquantina di metri, superando un muro in cemento armato e finendo addosso a una recinzione in metallo. Il veicolo si era dunque capovolto all’interno in prossimità di un caseificio.

Pablo Pirisi aveva trascorso la serata e parte della notte a Orosei e poco prima dell’alb, stava facendo rientro in paese, dove lavorava in una macelleria. Aveva appena attraversato Onifai e si dirigeva verso Irgoli, secondo i primi rilevamenti a velocità sostenuta, quando per cause ancora da stabilire aveva perso il controllo della sua Alfa. Il violento botto, ha richiamato l’attenzione di alcuni operai appena che avevano subito allertato i soccorsi. Sul posto era giunta un’ambulanza del 118 e una squadra dei vigili del fuoco. Il giovane era stato trasferito d’urgenza a Nuoro, ma le sue condizioni erano apparse disperate sin dall’inizio. Ieri il tragico epilogo.

Nell’ordinanza di lutto cittadino firmata dal sindaco si legge: «Si ricorda la figura di Pablo Plinio Pirisi, esempio per tutti noi di giovane dedito al lavoro e alla famiglia, cosi come il valore altissimo della decisione dei familiari di consentire l’espianto degli organi affinchè altre persone possano continuare a vivere». (n.mugg.)

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative