La Nuova Sardegna

Nuoro

Nuoro, scatta il divieto di bere bevande in vetro all’aperto

Nuoro, scatta il divieto di bere bevande in vetro all’aperto

Ordinanza anti maleducati, sanzioni fino a 500 euro a chi sarà sorpreso in strada o nelle piazze

23 luglio 2016
2 MINUTI DI LETTURA





NUORO. Scatta anche quest’estate l’ordinanza contro il consumo di bevande contenute in bottiglie di vetro in piazze, parchi. giardini e aree pubbliche attrezzate. Un fenomeno frequente soprattutto nel centro storico nelle sere d’estate quando è naturale sedersi all’ara aperta per chiacchierare al fresco. Il divieto, che riguarda tutta la città, entra in vigore da oggi e si protrarrà fino al 31 dicembre. L’ordinanza del sindaco prevede anche il divieto di vendita di bevande in bottiglie di vetro da portare via, sia per i negozianti, sia per gli ambulanti, ogni giorno dalle ore 22 fino alle 7 del giorno successivo.

L’unica deroga riguarda soltanto se la somministrazione e la consumazione di bevande in bottiglie di vetro avviene all’interno delle aeree esterne dei locali autorizzati all’occupazione del suolo pubblico.

A vigilare sulla corretta osservanza dell’ordinanza saranno i vigili urbani. Chi verrà sorpreso a bere qualsiasi tipo di bevande in bottiglie di vetro nelle aree pubbliche come strade, giardini, piazze e scalinate rischia una sanzione amministrativa da 25 a 500 euro

La decisione del sindaco Andrea Soddu è scaturita dal fatto che, in occasione delle numerose e sempre molto partecipate manifestazioni culturali, sociali e sportive e, poi in particolare nelle serate del fine settimana, è stato evidenziato un notevole incremento di consumo di bevande alcoliche, ma non solo, in bottiglie di vetro, che sono poi state abbandonate per le strade e nei giardini creando situazioni di pericolo soprattutto per i bambini e gli anziani, ma anche per gli animali.

Il nuovo decreto

«La mannaia sul Superbonus devasterà tantissime vite»

di Luigi Soriga
Le nostre iniziative