La Nuova Sardegna

Nuoro

tortolì

Imprese nautiche, nasce una rete

Lunedì mattina ci sarà la presentazione alla marina di Arbatax

24 luglio 2016
1 MINUTI DI LETTURA





Si riparla di nautica a Tortolì-Arbatax. Lunedì, alle 10, nel bar-ristorante Marina di Arbatax, nel porto turistico, si terrà la presentazione della prima rete di imprese nel settore nautico in Ogliastra, costituita all'interno di Confindustria nelle scorse settimane.

Nel corso dell'evento, saranno presentate le aziende aderenti, le finalità, gli obiettivi e le modalità di aggregazione. Interverranno il presidente di Confindustria Sardegna Centrale, Roberto Bornioli, e tutti gli imprenditori dell'area costiera che hanno deciso di unirsi alla rete. Ad aprile, per cercare di dare gambe al settore della nautica a Tortolì-Arbatax, Confindustria Sardegna Centrale cominciò a vagliare le condizioni e l’interesse degli imprenditori per la costituzione in Ogliastra di un’aggregazione tra imprese.

In un incontro che si tenne a Tortolì, il presidente Roberto Bornioli presentò agli imprenditori lo strumento del contratto di rete. E illustrò alcuni esempi di reti di imprese costituite in realtà produttive molto simili al contesto ogliastrino. Che continua a sperare nella crescita della nautica, dopo il “sogno svanito” Azimut del 2009.

«Il contratto di rete – precisò ancora Roberto Bornioli nell'incotnro che tenne con gli operatori del settore – è una forma contrattuale agile che consente alle aziende di conservare i propri spazi di autonomia, giuridica organizzativa e amministrativa, portando avanti progetti e obiettivi comuni con molti vantaggi in termini di ottimizzazione dei costi e di una maggiore efficienza. (l.cu.)

In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative