La Nuova Sardegna

Nuoro

“Latitudine Arbatax” una rete di imprese del settore nautico

“Latitudine Arbatax” una rete di imprese del settore nautico

ARBATAX. Si scrive “Latitudine Arbatax. La rete d’imprese della nautica d’Ogliastra” e si legge nuove speranze in una crescita del settore. E questo dopo il “grande libro dei sogni” che fu il...

26 luglio 2016
2 MINUTI DI LETTURA





ARBATAX. Si scrive “Latitudine Arbatax. La rete d’imprese della nautica d’Ogliastra” e si legge nuove speranze in una crescita del settore. E questo dopo il “grande libro dei sogni” che fu il Masterplan della nautica a Tortolì-Arbatax e la mancata realizzazione dello stabilimento Azimut. La presentazione ufficiale si è tenuta ieri mattina nella piattaforma galleggiante del porto turistico Turismar di Arbatax, di fronte a centinaia di natanti di tutte le stazze e lunghezze. La prima rete della nautica in Ogliastra, come annunciato dal presidente di Confindustria Sardegna centrale, Roberto Bornioli, è stata costituita all’interno della stessa associazione degli industriali nelle settimane scorse.

Nel corso dell’evento, sono state presentate le aziende aderenti, e finalità, obiettivi e modalità di aggregazione. «A Latitudine Arbatax - Ha detto in apertura Bornioli – per il momento hanno aderito sei imprese , tutte operanti nel settore della nautica. Si tratta della Turismar (titolare dell’omonimo Marina), la B. Metal, la Nautica Csl design and construction, l’Arbatax boat service, Flamar Vacanze, Bc Marina sarda. La rete è composta da aziende che operano trasversalmente in tutti i campi della filiera della nautica (costruzione, gestione porti turisci, design, manutenzioni, noleggio) ha un fatturato complessivo di 7,5 milioni di euro e 109 addetti».

Franco Ammendola, direttore della Turismar (porto turistico con bar-ristorante e tanti altri servizi) ha detto: «Questa è la migliore risposta a quanti hanno fatto di tutto per fare credere che la nautica fosse finita». Ma vediamo l’obiettivo: «La rete di imprese “Latitudine Arbatax” è nata con l’obiettivo di creare forme di sinergia e collaborazione fra le imprese aderenti. Per rappresentare con più forza contrattuale i fabbisogni e le problematiche del settore nautico ogliastrino, potenziare la rappresentanza politica e la visibilità del territorio nei confronti dell’esterno. In questo quadro si intende promuovere il territorio e le eccellenze del settore. E anche lo sviluppo di attività congiunte all’interno della filiera nautica ogliastrina». Luciano Balloi (B.Metal) ha ringraziato Confindustria «per averci messi tutti insieme». Mentre Alessandra V incis (Marina Sarda) ha evidenziato «le nuove opportunità che vengono a crearsi con “Latitudine Arbatax” per tutto il settore della nautica».

In Primo Piano
L’industria delle vacanze

Tassa di soggiorno, per l’isola un tesoretto da 25 milioni di euro

Le nostre iniziative