La Nuova Sardegna

Nuoro

l’iniziativa

Un Ferragosto nel segno della scrittrice

Un Ferragosto nel segno della scrittrice

NUORO. Nascosto tra mostre, spettacoli teatrali, scambi culturali e cerimonie che compongono il percorso di manifestazioni deleddiane, c’è anche il primo Ferragosto di eventi organizzato a Nuoro,...

27 luglio 2016
2 MINUTI DI LETTURA





NUORO. Nascosto tra mostre, spettacoli teatrali, scambi culturali e cerimonie che compongono il percorso di manifestazioni deleddiane, c’è anche il primo Ferragosto di eventi organizzato a Nuoro, città che tradizionalmente, invece, il 15 agosto si presenta così deserta che di più non si può.

Quest’anno, invece, si cambia registro: il Comune ha deciso infatti di animare l’intera giornata con diverse iniziative pensate per ricordare il premio Nobel nuorese, e per attirare anche un bel po’ di turisti. Si partirà alle 11 del mattino del 15 agosto con la cerimonia di inaugurazione della statua in bronzo che ritrae, grazie alla maestria di Pietro Costa, la celebre scrittrice a figura intera.

Alle 12, poi, l’associazione “I segni delle radici” proporrà al pubblico un viaggio letterario in alcuni luoghi deleddiani: si partirà dalla casa natale del premio Nobel, nel quartiere di Santu Predu, sino alla chiesetta della Solitudine che ospita le sue spoglie.

Alle 13, sempre del giorno di Ferragosto, tra il corso Garibaldi, Exmé di piazza Vittorio Emanuele, e via Grazia Deledda, ci sarà una degustazione di prodotti enogastronomici a tema deleddiano. Il Ferragosto nel segno della scrittrice, si concluderà, infine, con un momento di musica, dal titolo “Note di Grazia”, dove il grande protagonista, nel palco allestito in piazza Satta, sarà Gavino Murgia. Ci sarà anche la partecipazione di Marcello Fois. In vista di quella giornata, l’assessore Cocco lancia un appello a commercianti, baristi e ristoratori: «A loro – spiega – chiediamo che per quel giorno restino aperti. Ci attendiamo un bel pubblico di turisti che arriveranno dal mare. Stiamo coinvolgendo anche diverse strutture ricettive della costa, che promuoveranno l’iniziativa del Ferragosto nuorese». (v.g.)

In Primo Piano
L’incidente

Siena, il fantino sardo Andrea Chessa cade durante una corsa: è grave

Sardegna

La giunta regionale blocca i nuovi impianti di energie rinnovabili, Alessandra Todde: «Stop al far west e alle speculazioni»

Le nostre iniziative