La Nuova Sardegna

Nuoro

la scomparsa dell’imprenditrice

L’ultimo saluto alla celebre “tzia Mena”

L’ultimo saluto alla celebre “tzia Mena”

NUORO. Sino all’ultimo, nonostante la malattia, ha mantenuto il sorriso e l’energia che l’aveva contraddistinta in tanti anni trascorsi a vivere, con passione, il mestiere di imprenditrice nel...

03 agosto 2016
1 MINUTI DI LETTURA





NUORO. Sino all’ultimo, nonostante la malattia, ha mantenuto il sorriso e l’energia che l’aveva contraddistinta in tanti anni trascorsi a vivere, con passione, il mestiere di imprenditrice nel settore della ristorazione. È spirata ieri mattina circondata dall’affetto dei figli e degli adorati nipoti, Filomena Soddu, classe ’32, nata a Mamoiada ma da una vita trapiantata a Nuoro. Per tutti, più semplicemente “tzia Mena”. Sino alla fine degli anni ’80 a Nuoro ha gestito in prima persona il locale omonimo di via Luigi Einaudi – ora pizzeria “Da Jessica – a pochi metri dall’ospedale San Francesco. Ma ancor prima, dalla natìa Mamoiada, era partita verso le località più affollate della costa orientale per apprendere i segreti della ristorazione e dei bar, e farne tesoro. Chi l’ha conosciuta, in tanti anni tra cucine, banconi, e tavolini, ne ricorda con piacere la passione, l’energia e l’amore per il lavoro che ha sempre trasmesso a chiunque le sia stato vicino. E mai, ai clienti, aveva negato un buon piatto e una battuta, nemmeno a cucine chiuse.

Oggi, in tanti le daranno l’ultimo saluto. Il funerale verrà celebrato oggi, alle 16.30, nella chiesa della Beata Vergine Assunta, a Mamoiada. Il feretro partirà alle 16 dalla camera ardente dell’ospedale San Francesco di Nuoro. (v.g.)

La Sanità malata

Il buco nero dei medici di famiglia: in Sardegna ci sono 544 sedi vacanti

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative