Arrestate per furto: una aveva 26 denunce
La polizia sorprende due giovani Rom mentre tentavano di entrare in una casa di via Campania
NUORO. Una lastra di plastica inserita negli ingranaggi del portoncino d’ingresso, sguardi veloci e guardinghi tutto intorno per sfuggire a eventuali disturbatori: erano nel pieno delle manovre furtive, la mattina del 5 agosto, due giovani Rom, quando due agenti di polizia giunti in sella a una moto, le hanno sorprese sul più bello mentre tentavano di entrare in un appartamento di via Campania. E subito dopo le hanno arrestate: una di loro, in cinta di diversi mesi era già stata arrestata ben 26 volte in diverse parti d’Italia. Una vera veterana dei furti, insomma. Ma quello sventato avant’ieri è solo l’ultimo tentativo di furto o furto vero e proprio scoperto dalla polizia nelle ultime settimane nei confini di Nuoro città. Come sempre succede, infatti, nel periodo estivo, quando diverse case cittadine si svuotano perché i proprietari sono in ferie, aumentano le scorrerie dei ladruncoli.
«Abbiamo registrato un incremento dei furti in appartamento – spiega, infatti, la stessa questura – per questo motivo abbiamo intensificato i servizi di controllo del territorio. Sono stati disposti servizi anche con pattuglie moto-montate».
Sono state proprio gli agenti in moto, dunque, a sorprendere due donne Rom all’interno di una palazzina di via Campania, vicino alla chiesa del Sacro Cuore, mentre forzavano con una lastra di plastica un portoncino d’ingresso. Una delle due, dunque, di 32 anni, è in avanzato stato di gravidanza: è stata arrestata per tentato furto. L’altra giovane Rom, invece, ha 15 anni, ed è stata denunciata. Secondo quanto è stato ricostruito dalla polizia, le due giovani Rom erano arrivate a Nuoro nei giorni prima dal Lazio e la maggiorenne aveva alle spalle un ricco curriculum di piccoli episodi di criminalità. Era stata arrestata, infatti, per 26 volte in diverse parti d’Italia.
Per queste ragioni il questore Massimo Colucci ha deciso di emettere nei suoi confronti un decreto di allontanamento dal comune di Nuoro: non potrà rientrarvi per i prossimi tre anni. «Le due giovani Rom – spiega la questura – sono sospettate di essere autrici di altri furti in abitazione a Nuoro negli ultimi giorni. Sono in corso le indagini delle Volanti e della squadra mobile per verificare la loro responsabilità ed eventuali complici». (v.g.)
Non lasciare decidere l'algoritmo:
scegli La Nuova Sardegna per le tue notizie su Google
