La Nuova Sardegna

Nuoro

gadoni

Nuovo incontro sul Prs, prospettive per l’interno

Nuovo incontro sul Prs, prospettive per l’interno

GADONI. «Il Psr contiene tante novità che premiano la capacità progettuale e le nuove idee. Dovremo essere capaci di inserirci a dovere in questo importante canale finanziario che è linfa vitale per...

07 agosto 2016
2 MINUTI DI LETTURA





GADONI. «Il Psr contiene tante novità che premiano la capacità progettuale e le nuove idee. Dovremo essere capaci di inserirci a dovere in questo importante canale finanziario che è linfa vitale per la Sardegna e, in particolare per l’interno. L’assessorato è a disposizione dei comuni per valutare assieme un percorso in comune che porti alla via di un nuovo sviluppo condiviso».

Parole dell’assessore all’Agricoltura Elisabetta Falchi, che, nonostante il periodo estivo ha voluto incontrare a Gadoni la popolazione, i sindaci del territorio, operatori economici e operatori degli enti di assistenza in agricoltura. L’assessore è giunta a Gadoni, assieme al capo di gabinetto Paolo Mureddu, al consigliere regionale Antonio Gaia e al segretario di Gaia, Giampaolo Loi. L’assemblea è stata aperta dai saluti del sindaco Francesco Mario Peddio che ha illustrato la situazione economica del territorio.

«Abbiamo una forte vocazione agricola e forestale – ha detto il primo cittadino – che va valorizzata. Purtroppo isolamento e perdita di abitanti ci portano alla regressione».

Dello stesso parere il sindaco di Meana Sardo, Angelino Nocco, che dopo aver espresso apprezzamento per la visita dell’assessore ad un territorio in crisi «ma dalle grandissime risorse naturali» ha chiesto un impegno «globale per le zone interne, visto il loro valore aggiunto. Lavoriamo a contatto con la natura e la risorsa agricola e ambientale è ciò che ci sostiene. Ci attendiamo un occhio di riguardo». Ha preso la parola anche il sindaco di Desulo Gigi Littarru ricordando «le problematiche del fare agricoltura in montagna, i problemi degli allevamenti d’altura e le difficoltà ad ottenere i pagamenti dei premi comunitari». Su questo frangente è intervenuto Antonio Gaia che ha ricordato «l’attualità di trovare una soluzione per avere un organismo di pagamento comunitario in Sardegna». Paolo Mureddu ha assicurato «un costante impegno per l'aiuto dell'economia agricola nell'interno, di concerto con gli enti di assistenza agricola regionali». (g.m.)

In Primo Piano
Elezioni comunali

Giuseppe Mascia: «Grande responsabilità che ci assumiamo uniti per governare Sassari»

di Giovanni Bua
Le nostre iniziative