La Nuova Sardegna

Nuoro

Invasione di topi nelle abitazioni del centro storico

di Paolo Maurizio Sechi
Invasione di topi nelle abitazioni del centro storico

Macomer, oggi la prima derattizzazione dopo le proteste Inutili le trappole e i sistemi tradizionali usati sino ad ora

2 MINUTI DI LETTURA





MACOMER. La stagione di caccia grossa nell'isola inizierà a novembre, ma nel centro storico di Macomer ha preso il via all'inizio dell'estate. Si tratta di caccia con ramazze ai topi, veri e propri ratti di grandi dimensioni molto dannosi, sia per la voracità sia per la trasmissione di diverse malattie, oltre ad essere molto prolifici e aggressivi se attaccati dall'uomo. Sono abili arrampicatori che riescono quindi a raggiungere anche i piani alti delle abitazioni con grande preoccupazione dei residenti, esasperati perchè non riescono a debellarli con i propri sistemi di derattizzazione come esche avvelenate o trappole. Diversi gli esposti dei cittadini in Comune per chiedere un intervento di derattizzazione, soprattutto nelle vie Vittorio Emanuele, Roma e Genova e della parte bassa del centro storico. Molti dei residenti in possesso di animali domestici come cani e gatti sia nei cortili, giardini, terrazze sia all'interno delle abitazioni non possono utilizzare sostanze velenose per evitare che vengano ingeriti dai propri animali. Non funzionano neanche le classiche trappole, per via delle dimensioni dei roditori. Come abili arrampicatori i ratti riescono a raggiungere i piani alti risalendo i pluviali che spesso sono collegati direttamente alle fogne e diversi residenti hanno provveduto ad inserire delle retine metalliche sulle aperture delle grondaie per evitare il passaggio dei topi. I voraci roditori spesso nelle ore notturne distruggono anche le buste dei rifiuti della raccolta differenziata che vengono depositate all'esterno delle abitazioni la sera prima del ritiro. I ratti si annidano e proliferano soprattutto nelle vecchie case disabitate del centro storico e vengono avvistati nei pressi del rudere del vecchio cinema Verdi sul lato di via Genova nelle ore notturne. Intanto, dopo le lamentele di diversi residenti del centro storico, il servizio ambiente dell'ufficio tecnico comunale ha predisposto un piano di derattizzazione che sarà effettuato dal Centro provinciale antinsetti: pertanto nelle vie dove sono stati apposti dei cartelli domani dalle ore 8 non potranno essere parcheggiate le auto sulle griglie delle caditoie stradali durante tutta la durata dell'intervento.

Non lasciare decidere l'algoritmo:

scegli La Nuova Sardegna per le tue notizie su Google

Primo Piano
Intervista esclusiva

«A Cala Finanza un beach club senza volumi in più, vogliamo dialogare con la Regione»: parla il ceo del gruppo brasiliano

di Marco Bittau
Le nostre iniziative