Cala Gonone, riapre la spiaggia centrale
CALA GONONE. La spiaggia centrale riapre nuovamente alla balneazione. Ieri alle 10 le agenti della polizia municipale hanno finalmente rimosso le transenne con l’ordinanza firmata dalla sindaca Maria...
CALA GONONE. La spiaggia centrale riapre nuovamente alla balneazione. Ieri alle 10 le agenti della polizia municipale hanno finalmente rimosso le transenne con l’ordinanza firmata dalla sindaca Maria Itria Fancello che vietava la balneazione nel piccolo arenile storico di Cala Gonone. Un sospiro di sollievo per le tantissime persone che da sempre frequentano la spiaggia da dove fino agli anni Cinquanta partivano anche i velieri per il continente e le prime imbarcazioni con i visitatori delle Grotte del Bue Marino.
L’ordinanza di divieto di balneazione era in vigore da una ventina di giorni visto che era stata firmata dalla prima cittadina di Dorgali il 23 luglio scorso preceduta da un’altra durata qualche giorno. Un atto dovuto,quello della sindaca, a seguito delle comunicazioni dell'Arpas, dipartimento provinciale di Sassari, dopo i prelievi e le analisi delle acque che hanno evidenziato delle anomalie nei valori che hanno suggerito la chiusura della spiaggia. Ieri appena si sparsa la bella notizia c'è stato l'assalto. «Per fortuna era ora – commentava una signora ieri mattina – Che tristezza vedere la spiaggia centrale quasi vuota alle porte di ferragosto». Non era mai successo che il piccolo arenile storico più amato dai dorgalesi rimanesse chiuso alla balneazione per così tanto tempo. C'è anche chi ha gridato al complotto, mentre continuano i controlli nella rete fognaria. «Certo - aggiunge un'altra affezionata della storica spiaggia – che se si scoprisse che qualche edificio abbia scarichi di liquami , tutti i dorgalesi dovrebbero chiedere i danni». (n.mugg.)
Non lasciare decidere l'algoritmo:
scegli La Nuova Sardegna per le tue notizie su Google