La Nuova Sardegna

Nuoro

orosei

Due milioni e 600mila euro per la piana di Santa Maria

OROSEI. Due milioni e 600mila euro in arrivo al Consorzio di bonifica della Sardegna centrale per mettere in sicurezza la piana di Santa Maria, a Orosei, che dal 2004 si allaga puntualmente, con...

15 agosto 2016
1 MINUTI DI LETTURA





OROSEI. Due milioni e 600mila euro in arrivo al Consorzio di bonifica della Sardegna centrale per mettere in sicurezza la piana di Santa Maria, a Orosei, che dal 2004 si allaga puntualmente, con gravi perdite per le imprese agricole e turistiche, dopo appena un’ora di pioggia.Gli agricoltori e gli imprenditori turistici che si trovano nei circa 300 ettari a nord di Orosei vivono un incubo da ormai 12 anni, da quando cioè per motivi ancora da accertare, dopo l’alluvione del 2004, il canale che attraversa la piana trabocca ad ogni goccia d’acqua inondandola.

«Sta condizionando la vita e l’attività delle imprese – spiega Francesco Frau, agricoltore e consigliere del Consorzio di bonifica della Sardegna centrale –. Lì si trovano frutteti, vivai, orti, ma anche alberghi e vivono tutti nell’incubo. In questi anni hanno subito ingenti danni e nella piana è completamente cambiato il tipo di coltura: dove possibile si sono adeguati coltivando semplicemente erbai oppure li stanno lasciando incolti».

In Primo Piano
Trasporti

Aeroitalia, voli in overbooking: è polemica su call center e check-in online

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative