La Nuova Sardegna

Nuoro

silanus

Pellegrinaggio a piedi verso San Basilio magno

di Tore Cossu

Fedeli in cammino fino a Nughedu Santa Vittoria lungo un percorso di 40 chilometri

20 agosto 2016
2 MINUTI DI LETTURA





SILANUS. Si ripete anche quest’anno, come da lunga tradizione, il pellegrinaggio a piedi verso il santuario di San Basilio magno. Il 30 agosto prossimo una comitiva di fedeli partirà da Silanus per raggiungere la chiesa campestre situata nelle campagne di Nughedu Santa Vittoria, nell’alto Oristanese. Un percorso tra i due centri lungo quaranta chilometri che i pellegrini faranno a piedi attraversando le campagne di Dualchi, Noragugume, Sedilo fino ad arrivare a destinazione. La partenza da Silanus è prevista per il pomeriggio alle ore 15, dalla piazza Itria. A metà percorso è prevista la sosta per rifocillarsi e per trascorrere la notte.

Ad ospitarli ci penserà, come sempre, un allevatore di Sedilo che mette a disposizione la propria azienda per accogliere la comitiva.

Il giorno dopo, il 31 agosto, si riparte, costeggiando il lago Omodeo, con destinazione finale il santuario campestre di San Basilio.

L’arrivo al santuario è previsto per le ore 16, poco prima della celebrazione della funzione religiosa. Ad accogliere i fedeli ci penseranno gli obrieri e gli amministratori comunali di Nughedu Santa Vittoria.

Il pellegrinaggio a piedi da Silanus alla chiesa campestre è un evento che si ripete nel tempo.

A conferma del legame che esiste tra queste due comunità basta ricordare che Intorno al 1950 i silanesi hanno eretto davanti alla chiesa un “muristene”' che viene utilizzato come pertinenza per dare ospitalità ai visitatori.

Il pellegrinaggio del 30 e 31 agosto è organizzato dall’associazione culturale Santu Sidore. I dirigenti invitano tutti coloro che sono interessati a prendere parte al pellegrinaggio di mettersi in contatto con loro per fornire tutti i dettagli dell'iniziativa.

È prevista la partecipazione di un centinaio di fedeli, tra i quali spicca la presenza di un confratello di 85 anni che con grande agilità effettua questa lunga passeggiata ormai da oltre settanta anni.

In Primo Piano
Trasporti

Numeri in crescita nel 2023 per gli aeroporti di Olbia e Cagliari, in calo Alghero

Le nostre iniziative