La Nuova Sardegna

Nuoro

Cala Gonone, risolto il problema dell’inquinamento

di Nino Muggianu
Cala Gonone, risolto il problema dell’inquinamento

DORGALI. Superata non senza qualche endemico e inevitabile problema,la boa del ferragosto, Dorgali e Cala Gonone si apprestano ad accogliere gli ultimi vacanzieri di agosto. Mentre ci si prepara per...

2 MINUTI DI LETTURA





DORGALI. Superata non senza qualche endemico e inevitabile problema,la boa del ferragosto, Dorgali e Cala Gonone si apprestano ad accogliere gli ultimi vacanzieri di agosto. Mentre ci si prepara per settembre e ottobre. Il 10 per cento di presenze in più rispetto allo scorso anno ha messo a dura prova tutti i servizi del borgo marino. In particolare, la rete fognaria che ha creato più di qualche disagio provocando anche la chiusura della spiaggia centrale. Problema che adesso, grazie alle ricerche a tutto campo volute dall'amministrazione comunale, si spera sia stato superato definitivamente. «I prblemi della rete fognaria sono stati ridotti drasticamente, il principale era quello che avevamo individuato in viale Colombo – ha detto la sindaca Maria Itria Fancello –. Siamo intervenuti immediatamnete e abbiamo stabilito che ciò che ha creato l’alterazione dei valori della acque con l’inevitabile chiusura della spiaggia centrale era proprio causata dalle perdite in viale Colombo all’incrocio per la via dell’ufficio postale. Risolto quel problema, i dati delle analisi sono rientrati nella normalità – ha sottolineato –. Sappiamo che qualche altro problemino a Cala Gonone c'è e piano piano ci metteremo mano».

Non solo le fogne, la marea di vacanzieri approdata a Cala Gonone ha messo in evidenza anche la carenza di parcheggi. Impossibile trovare uno stallo, specie nella parte bassa del centro abitato. La società che gestisce per il comune i parcheggi blu ha fatto affari d’oro. La speranza è che l’onda delle strisce blu non invada anche le poche eree rimaste libere. L’ideale sarebbe ripristinare l’idea di realizzare i parcheggi custoditi all'ingresso del paese e attivare un servizio navetta. «Sappiamo che a Cala Gonone ci sono problemi, ma dobbiamo essere soddisfatti perchè c'è il lavoro. Riguardo all'attivazione della navetta ci abbiamo pensato – ha concluso il sindaco –, ma quest'anno è impossibile. Dobbiamo fare analisi e considerazioni».

Non lasciare decidere l'algoritmo:

scegli La Nuova Sardegna per le tue notizie su Google

Primo Piano
Elezioni

Sassari, i dati dell’affluenza di mezzogiorno: Ittiri il centro con meno voti

di Davide Pinna
Le nostre iniziative