La Nuova Sardegna

Nuoro

caso flumini mannu

I senatori Pd si schierano con il pastore di Fonni

NUORO. Dopo la denuncia della sindaca di Fonni Daniela Falconi, finisce in Parlamento il caso di Giovanni Cualbu, l’anziano allevatore originario della Barbagia che si rifiuta di cedere i propri...

26 agosto 2016
2 MINUTI DI LETTURA





NUORO. Dopo la denuncia della sindaca di Fonni Daniela Falconi, finisce in Parlamento il caso di Giovanni Cualbu, l’anziano allevatore originario della Barbagia che si rifiuta di cedere i propri terrenin Campidano per la costruzione di un mega-impianto di energia solare. L’iniziativa è del senatore dem Silvio Lai che insieme al vicepresidente della commissione ambiente al Senato Massimo Caleo e al capogruppo dem in commissione ambiente Stefano Vaccari, hanno scritto al ministro Galletti chiedendo una verifica immediata sulla vicenda del campo fotovoltaico della società Flumini Mannu Ltd. I parlamentari hanno chiesto in particolare che vengano effettuati i necessari approfondimenti sulla correttezza delle procedure e della documentazione presentata dalla società richiedente, a partire dal titolo di proprietà sui terreni oggetto della Valutazione di Impatto Ambientale. Sull’argomento nelle prossime ore verrà depositata un’interrogazione ai ministri dell’ambiente e dell’agricoltura.

«Abbiamo ritenuto necessario e urgente condividere la forte denuncia della neo sindaca di Fonni Daniela Falconi che ha reso pubblico un caso sul quale avevano espresso già dubbi nei giorni scorsi anche alcune associazioni ambientaliste e la Coldiretti. Il progetto, che ha avuto la Via dal ministero dell'ambiente e impegna oltre 270 ettari per un impianto fotovoltaico dinamico, aveva peraltro avuto parere negativo dal ministero dei beni culturali. Appare davvero strano che la società – affermano i parlamentari dem con gli altri senatori sardi Angioni e Cucca – al di là della sede legale in Gran Bretagna e operativa nell'isola, possa procedere con richieste di valutazione di impatto ambientale a valere su terreni non di sua proprietà e successivamente richiedere e procedere con un esproprio per pubblica utilità. Utilità di chi?».

In Primo Piano
Verso il voto

Gianfranco Ganau: sosterrò la candidatura di Giuseppe Mascia a sindaco di Sassari

Le nostre iniziative