La Nuova Sardegna

Nuoro

budoni

Al museo con le poesie di Ana Maria Serna

Al museo con le poesie di Ana Maria Serna

BUDONI. Il museo dello stazzo e della civiltà contadina nell’ambito delle manifestazioni legate a “Budoni è…Cultura. Incontriamoci al museo”, in collaborazione con la Pro loco e l’associazione...

06 settembre 2016
2 MINUTI DI LETTURA





BUDONI. Il museo dello stazzo e della civiltà contadina nell’ambito delle manifestazioni legate a “Budoni è…Cultura. Incontriamoci al museo”, in collaborazione con la Pro loco e l’associazione culturale Art Evolution Events di Franco Murtinu ha presentato la mostra di pittura e la lettura di poesie tratte dal libro Antes que el Amor me mate (Prima che l’amore mi uccida) di Ana Maria Serna.

Graditissima ospite d’onore il console Messicano a Milano Marisela Morales Ibáñez che, dopo aver introdotto la figura e l’opera di Ana Maria Serna, si è soffermata sull’importanza dell’amicizia tra i popoli, sullo scambio culturale e sulle relazioni che intercorrono tra il suo popolo e la nostra Terra, relazioni che potrebbero essere incrementate con progetti finalizzati alla valorizzazione della cultura di entrambi i paesi. Il console ha riflettuto sulla sua scoperta della Sardegna, terra che lei ha cominciato ad amare e apprezzare perchè attratta dalla diversità dei suoi paesaggi, dallo spirito indomito dei sardi, che equipara al popolo messicano, e dalla loro calorosa accoglienza.

L’opera presentata da Ana Maria Serna è incentrata su un argomento attuale. «Possiamo utilizzare, per definire l’argomento trattato il titolo di un famosissimo romanzo “Uomini che odiano le Donne” – ha detto il console – Quando l’amore diventa odio si può arrivare all’assassinio delle donne da parte dei mariti, fidanzati ma anche a quello degli uomini perché, non bisogna dimenticarlo, esiste anche l’altra faccia della medaglia».

La poesia che dà il titolo al libro è stata tradotta in molte lingue. Al reading del 1° settembre hanno letto: Rosalba Satta (sardo nuorese), Vanna Sanciu (logudorese), Antonio Fantasia (italiano), Barbara Varassi Pega (spagnolo), Johanna Hofmann (tedesco), Rossana Mele (francese), Ronella Westra (olandese), Barbara Varassi Pega (inglese), Diana Nedelea (rumeno).

Le altre letture a cura della compagnia teatrale Shardana di Budoni. Il museo ringrazia il Consolato messicano e il comune per il patrocinio. (s.s.)

Video

Raggiunto l'accordo per la Giunta, Alessandra Todde: «I nomi degli assessori subito dopo Pasqua»

Le nostre iniziative