La Nuova Sardegna

Nuoro

Allarme radioattività, anomalie nei rifiuti ferrosi

di Lamberto Cugudda
Allarme radioattività, anomalie nei rifiuti ferrosi

La Prefettura di Nuoro ha fatto immediatamente scattare il piano di emergenza L’area monitorata dai vigili del fuoco del nucleo Nbcr: pericolo rientrato in serata

07 settembre 2016
2 MINUTI DI LETTURA





ARBATAX. Ieri alle 18 è rientrato l’allarme sulla sospetta radioattività in zona industriale: non è stato riscontrato alcun parametro.Nel cantiere della Saipem, Intermare fabrication yard, specializzato nella costruzione di piattaforme offshore, tutte le verifiche effettuate hanno rilevato livelli di “fondo naturale” radioattivo nella norma. Le squadre dei vigili del fuoco del Nucleo Nbcr (Nucleare, biologico, chimico e radiologico), del comando regionale e di quello provinciale di Nuoro, non hanno rilevato alcun parametro di radioattività nella zona industriale, in cui erano state segnalate criticità, in particolare negli scarti di lavorazione della Saipem, da parte di un Centro di raccolta di scarti di lavorazione di Cagliari. E alle 18, otto ore dopo l’inizio, si sono concluse le operazioni di monitoraggio e controllo del sito. Le misurazioni effettuate dal Nucleo Nbcr dei vigili del fuoco – presenti sul posto con tre grandi mezzi, tre autovetture e una ventina di uomini – non hanno messo in evidenza alcun elemento di criticità. Tutte le verifiche hanno rilevato livelli di “fondo naturale” nella norma. Sullo scenario delle operazioni sono stati effettuate delle misure anche su alcune attrezzature e materiali utilizzati per le lavorazioni mediante analisi spettrometriche campali, che verranno ripetute anche in laboratorio. Sul posto è stato allestito un posto di comando avanzato coordinato dall’ingegner Angelo Ambrosio, che ha assunto la direzione tecnica dell'intervento.

Il piano di emergenza era stato predisposto dalla prefettura di Nuoro, cooordinato dal viceprefetto Vincenzo D’Angelo, dopo la segnalazione delle anomalie. Le squadre interessate ai controlli hanno lavorato tutto il giorno per verificare i parametri di radioattività nello stabilimento Saipem, prendendo in considerazione tutta l'area delle lavorazioni, ma il controllo è risultato negativo. Controlli anche sui materiali ferrosi di lavorazione.

Ecco la nota di Saipem: «Nella giornata odierna, a seguito di sospetta radioattività di alcuni materiali provenienti dallo stabilimento Saipem di Arbatax, sono state effettuate delle verifiche da parte dei vigili del fuoco e del reparto del Noe dei carabinieri sia nel cantiere aziendale sia nel centro di raccolta specializzato presso il quale tali materiali erano stati trasferiti per lo smaltimento. L'azienda ha immediatamente offerto piena collaborazione alle autorità intervenute».

In Primo Piano
Trasporti

Numeri in crescita nel 2023 per gli aeroporti di Olbia e Cagliari, in calo Alghero

Le nostre iniziative