La Nuova Sardegna

Nuoro

bolotana

Rinviate le lezioni di sette giorni

di Federico Sedda
Rinviate le lezioni di sette giorni

La campanella suonerà il 19 settembre alle elementari e alle medie

16 settembre 2016
2 MINUTI DI LETTURA





BOLOTANA. Suonerà con cinque giorni di ritardo la prima campanella di inizio del nuovo anno scolastico per gli alunni dell'istituto comprensivo di Bolotana.

Il primo giorno di scuola per i bambini e i ragazzi delle scuole dell'infanzia, delle elementari e delle medie del paese del Marghine, che, come per tutti gli alunni della Sardegna, avrebbe dovuto iniziare ieri, è stato, invece, spostato a lunedì prossimo, 19 settembre. Uno slittamento di cinque giorni che si è reso necessario per consentire all'impresa appaltatrice di ultimare i lavori di messa in sicurezza del caseggiato scolastico di via Mazzini che quest'anno, forse solo per pochi mesi, ospiterà anche i bambini della scuola dell'infanzia, il cui edifico di piazza Pedra ’e Zana, è sottoposto a lavori di manutenzione.

Il rinvio dell'inizio dell'anno scolastico, che sicuramente farà piacere ai ragazzi e forse un po’ meno ai genitori, è stato disposto dal sindaco, Francesco Manconi, con un’ordinanza nella quale si spiega che il provvedimento si è reso necessario per consentire l'ultimazione dei lavori «di completamento degli interventi per l'ottenimento del certificato di prevenzione degli incendi e il completamento dell'intervento di sostituzione degli infissi per l'adeguamento alle norme di sicurezza e di contenimento energetico nelle scuole elementari e medie».

Al di là del linguaggio tecnico, l'ordinanza consentirà agli alunni di usufruire di altri cinque giorni di inattesa vacanza. Il dirigente scolastico dell'istituto comprensivo non ha potuto fare altro che prendere atto del provvedimento del primo cittadino e confermare per il 19 settembre il calendario delle lezioni già previsto per il 14 settembre.

Questo l'orario delle lezioni per lunedì 19 settembre. I bambini della scuola dell’ infanzia, entreranno alle 8 ed usciranno alle 12 (i bambini di tre anni entreranno invece alle 9 ed usciranno sempre a mezzogiorno.

I bambini della scuola primaria entreranno alle 8.30 ed usciranno alle 12.30. Per le prime, invece, la campanella suonerà alle9.

Gli studenti della secondaria di primo grado, infine, entreranno alle 8.30. Le lezioni termineranno alle 12.30. (f.s.)

In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sini
Le nostre iniziative