La Nuova Sardegna

Nuoro

Bici, sport e natura per promuovere la eco-mobilità

di Francesco Cabras
Bici, sport e natura per promuovere la eco-mobilità

Il Comune aderisce alla settimana dell’Unione europea L’obiettivo è incoraggiare l’utilizzo del trasporto alternativo

2 MINUTI DI LETTURA





NUORO. Per la prima volta anche Nuoro entra a far parte del circuito delle città che aderiscono alla Settimana europea della mobilità sostenibile promossa nel 2002 dalla Commissione europea per incoraggiare i cittadini all’uso dei mezzi di trasporto alternativi all’automobile per gli spostamenti quotidiani. Nell’ottica di questo obiettivo, da oggi fino al 26 settembre la città sarà teatro di una serie di eventi promossi dal Comune in collaborazione con la Regione, enti e associazioni locali. «Vogliamo favorire la diffusione di comportamenti sostenibili riguardo alla mobilità», afferma l’assessore comunale all’Ambiente Giuliano Sanna, che ieri ha presentato l’iniziativa con la referente comunale del progetto, Alessandra Ceccarelli. «L’impiego di mezzi di trasporto alternativi all’auto privata – continua l’assessore – è utile a ridurre l’inquinamento ambientale e acustico, nonché a decongestionare il traffico». Incidere su abitudini radicate è difficile, per questo – spiegano Sanna e Ceccarelli - si è scelto di investire sul futuro coinvolgendo soprattutto le fasce d’età più giovani. Il primo evento è in programma oggi alle 16 in piazza Vittorio Emanuele, con una manifestazione di duathlon (bicicletta e corsa) dedicata ai bambini, organizzata con le associazioni cittadine TriNuoro e Atletica amatori.

Martedì 20 settembre, cinquanta alunni delle scuole elementari e medie parteciperanno a “Monte Ortobene racconta”, esplorazione sensoriale in mezzo al bosco e ricerca sul campo, guidati dagli Educatori alla terra del Ceas – cooperativa Alternatura e dagli operatori dell’Agenzia Forestas. Nella stessa data, alle 17.30 all’ExMe di piazza Mameli, è previsto un workshop dal titolo “Per un piano Urbano della mobilità sostenibile di Nuoro e del territorio del nuorese”, promosso dall’amministrazione con il Cirem dell’Università di Cagliari e a cui parteciperanno Regione e Atp.

L’azienda trasporti cittadina sarà protagonista anche mercoledì 21 con un’azione promozionale per l’utilizzo dei mezzi pubblici: durante la giornata effettueranno corse gratuite per lavoratori e studenti negli orari in cui maggiore è la densità di traffico, ossia dalle 7 alle 9 e dalle 12 alle 14.30. Dalle 21 alle 22, inoltre, la linea 1/s effettuerà due corse gratuite per i giovani. Domenica 25 settembre, dall’area parcheggio del Campo Scuola in via Montale partirà la manifestazione “Fuori la bici”, pedalata sul circuito di Nuoro con dimostrazioni di free bike e school bike per i bambini, organizzata con il supporto di Cicli Demurtas, associazione Pedale Nuorese, Gruppo scout 1, Seat F.lli Sanna e Conad. Chiusura lunedì 26 con un’escursione lungo i sentieri dell’Ortobene, che vedrà coinvolti cinquanta studenti del liceo scientifico sportivo “Fermi”. Soddisfatto l’assessore Sanna della risposta ottenuta da enti e associazioni per riuscire a mettere in piedi il programma.

Non lasciare decidere l'algoritmo:

scegli La Nuova Sardegna per le tue notizie su Google

Primo Piano
Maltempo

Meteo Giuliacci, ciclone in arrivo: piogge intense e temperature in picchiata

Le nostre iniziative