La Nuova Sardegna

Nuoro

belvì

Oggi chiusura di Colori d’autunno

Oggi chiusura di Colori d’autunno

Passeggiate nei boschi ed escursioni in mountain bike

25 settembre 2016
2 MINUTI DI LETTURA





Giochi per i bambini, passeggiate nei boschi e escursione in mountain bike. Questo il contenuto della manifestazioni Colori d’autunno che oggi entra nel vivo.

Dopo i giochi per bambini e le passeggiate di ieri, oggi grande raduno per gli appassionati di mountain bike. Due percorsi che gli organizzatori hanno individuato a beneficio dei tanti partecipanti. Il primo misura circa 22 chilometri, 38 il secondo che è più impegnativo.

Quest’anno si parte dalla piazza Repubblica, in pieno centro storico, per poi salire nelle caratteristiche vie in pietra dove si raggiungerà il parco comunale, che contiene lo splendido museo di arte contemporanea all’aperto.

Dal parco inizia l’ascensione verso il tacco calcareo Pitze’pranu fino a raggiungere la località Genna Arredelu situata a 1050 metri sul livello del mare. Da lì inizia la discesa, in un’emozionante single track di circa 3 km. Qualche altra pedalata e si giunge al crocevia che segna la divisione dei percorsi. Chi percorre il primo risale verso il paese attraversando la valle del rio S’Isca, con possibilità di pedalare all’interno di una vecchia galleria di circa mille metri. Gli interessati dovranno montare un piccolo faretto. Chi vuole allenare le gambe, affrontando il percorso lungo, si dovrà cimentare in altri 18 chilometri, all'interno dei castagneti secolari del paese. Uno spettacolo di colori raro., quella tonalità che da nome ad una manifestazione originale, voluta dall'ex sindaco Rinaldo Arangino alcuni anni fa e che ha raccolto centinaia di proseliti. (g.m.)

In Primo Piano
L’intervista

Giuseppe Mascia: «Cultura e dialogo con la città, riscriviamo il ruolo di Sassari»

di Giovanni Bua
Le nostre iniziative